Metodologia

Il metodo è quello che Baden-Powell ha illustrato nel suo “Rovering to Success” e applicato come descritto nei manuali, nelle dispense di branca e in quelli usati come strumenti dalla scuola capi o come circolari degli organi tecnici nazionali. Esso consiste nel:

a. Creare uno spirito di gruppo fondato sull’amicizia, ove per spirito di gruppo s’intende il forte senso di appartenenza alla Compagnia sulla base della condivisione di successi e difficoltà, e per amicizia s’intende solidarietà, conforto e lealtà.

b. Sviluppare un profondo senso civico sulla base della Promessa, della Legge Scaut e del Motto.

c. Stimolare i R/S affinché avanzino proposte per la stesura dei programmi. Le decisioni del gruppo sono sintesi delle proposte avanzate da ciascun componente, quindi ogni R/S deve fornire responsabilmente il proprio contributo.

d. Formare un ambiente eterogeneo che porta al rispetto e al confronto delle esigenze ed aspirazioni di ciascun  R/S ed a una sana convivenza. e. Vivere coscientemente con senso d’avventura la propria età. Scoperte, tensioni, pericoli, diversità e quant’altro di nuovo e non previsto, sono da affrontare insieme, con serenità, entusiasmo e volontà.

f. Lavorare insieme per IMPRESE: la condivisione delle attività si concretizza col prefiggersi degli obiettivi da raggiungere insieme e per gradi; il complesso delle attività tendenti alla realizzazione dei singoli progetti presiede alla crescita degli individui che assimilano il lavoro in ronde consci ognuno delle proprie inalienabili responsabilità.

g. Ricercare la DIMENSIONE SPIRITUALE mirando alla creazione di un gruppo in cui il sentire individuale partecipa alla crescita ed al completamento degli altri anche mediante il confronto e l’aiuto di esperti in materia spirituale.

Previous article

Uniforme

JOIN THE DISCUSSION