Storia

16ANNO SCAUT 2002/2003  

Dopo 4 anni dalla nascita della Sezione si hanno i numeri per fondare la Branca RS, primo ostacolo che ci si pone davanti è la stanza di compagnia che la Sezione, con grossi sacrifici economici, risolve con l’acquisto di un container abitativo che viene posizionato in giardino.  L’8 febbraio 2003, presso la Casa Domus di Pasano a Sava (TA) viene fondata la Compagnia Overland, con a capo Daniele Cisternino. La Compagnia partecipa al Campo dell’Amicizia con altre 6 Sezioni sul Monte Croccia ad Accettura (PZ) dove svolge il suo primo campo itinerante.

ANNO SCAUT 2003/2004

A maggio di quest’anno scaut iniziano i lavori presso i locali di quella che sarà la nuova sede e i Rover e le Scolte  della Compagnia partecipano ai lavori (non facili) di ristrutturazione della sede. Partecipano per la prima volta ai giochi Special Olympics a Roma. Campo itinerante a Celle di San Vito (FG). Al rientro in sede si trasloca il container nella nuova sede con una strabiliante impresa, il container smontato in tre pezzi viene trasportato a mano, alzato con corde sul terrazzo della nuova sede e calato nel giardino dove verrà rimontato per diventare il magazzino di Sezione.

ANNO SCAUT 2004/2005

Si inizia con i lavori della stanza di compagnia che non è più il container ma una stanza anche se solo di 1,80 di altezza, a misura del nuovo Capo Compagnia che è Michele Moscati. Durante quest’anno viene ultimata la carta di compagnia e tra le sue attività prevalenti inserisce teatro ed iniziano con il mettere in scena una commedia di Vincenzo Salemme. Partecipazione ai giochi Special Olympics Europei. Il campo estivo viene fatto il località Pizzone con altre 6 compagnie.

ANNO SCAUT 2005/2006

La Compagnia Overland effettua il Campo Invernale con la compagnia di Bagheria in Sicilia a Mezzojuso. Continua il percorso della compagnia fino ad arrivare al Campo dove a causa di mancanza di risorse umane la Compagnia effettua il suo campo come Servizio alla Sezione che effettua il campo a Riccia (CB) con piccole attività di compagnia fatte in quei giorni (attvità trapper, uscita la lago, ecc. ) ma l’attività più emozionante, la discesa in grotta, non viene effettuata a causa di avverse condimeteo.

20052006

ANNO SCAUT 2006/2007

La Compagnia Overland cambia il capo con Siriana Carovigno che conclude quest’anno scaut con il campo di servizio al Campo Nazionale Esploratori insieme alle Compagnie di Pomezia e Messina.

ANNO SCAUT 2007/2008

Per motivi lavorativi Siriana Carovigno è costretta a passare il testimone di Capo Compagnia ad Alessandro Frascella anche Presidente Commissario. L’apertura regionale del nuovo anno scaut si tiene a Difesa Grande Gravina di Puglia (BA), dove la Compagnia Overland prepara l’attività per tutta la branca R/S dove ogni compagnia doveva preparare un ostacolo del Percorso Herbert e successivamente pranzo con cucina trappeur.  Il San Giorgio invece si tiene a San Severo, dove la Compagnia Overland partecipa ad un’attività di protezione civile presso la caserma dei Vigili del Fuoco. Il campo itinerante viene effettuato a San Severino Lucano (PZ) dove la Compagnia prova l’ebbrezza del rafting con discesa in canoa sul fiume Lao.

20072008

ANNO SCAUT 2008/2009

Un ulteriore cambio di Capo Compagnia con Giuseppe Blasi che guida la compagnia fino a farla partecipare al Rovermoot fatto a Gubbio (PG).

20082009

ANNO SCAUT 2009/2010

Verso la fine della primavera a causa di impegni di lavoro di Peppe  Blasi assume l’incarico di Capo Compagnia Michele Moscati che accompagna la compagnia che partecipa ai giochi estivi Special Olympics a Monza e successivamente al Campo Estivo ad Aiello del Sabato (AV) e a quel campo itinerante grazie ad una galoppata in montagna gli ultimi due giorni di Itinerante la compagnia resta con il Vice Capo Compagnia, Daniele Manco.

20092010

ANNO SCAUT 2010/2011

Cambio di Capo Compagnia con Daniele Manco che guida la compagnia per tutto l’anno fino al Campo Estivo che si terrà ad Accettura (PZ). Durante il campo itinerante le scolte e i Rover della Overland volano effettuando il volo dell’angelo da Castelmezzano a Pietrapertosa.

20102011BIS

ANNO SCAUT 2011/2012

Altri impegni lavorativi portano Daniele a cedere la guida della Compagnia di nuovo a Michele Moscati che accompagna la Compagnia per tutto l’anno partecipando a giochi estivi Special Olympics a La Spezia e ad effettuare il Campo di Servizio al Campo Nazionale Esploratori.

20112012

ANNO SCAUT 2012/2013

Nuovo cambio al vertice, diventa Capo Compagnia Luigi Moscati che concluderà l’anno scaut della compagnia partecipando al Rovermoot Restart a Civitella Roveto (AQ) e successivamente raggiungere la Sezione al Campo Estivo ad Irsina (MT).

20122013

ANNO SCAUT 2013/2014

La compagnia si impegna a realizzare l’attività per i festeggiamenti dei 15 anni di Sezione. Campo Estivo a Riccia (CB) accompagnati da Michele Moscati a causa di impedimenti di Luigi, durante il Campo Estivo viene effettuata la risalita in canoa del fiume Fortore.

20132014

ANNO SCAUT 2014/2015

Ecco un nuovo Capo Compagnia con Christian Cavallo che guida la Compagnia per tutto l’anno che si chiude con il campo itinerante sulla Sila, insieme alla compagnia della Sezione di Ardea, con partenza ed arrivo da Pedace (CS), e la conclusione dell’itinerante avviene con l’effettuazione del Campo Avventura sul lago di Lorica.

20142015

ANNO SCAUT 2015/2016

Il nuovo anno scaut è davvero ricco di pernotti e di strada. Tutti i rovers a turno predispongono un intinerario nella provincia e poi lo affrontano con la compagnia. Inoltre viene affrontato un percorso di spiritualità improntato su nuove tecniche di discussione e coinvolgimento dei ragazzi. A partire da Febbraio Giovanni Moscati diventa nuovo Capo Compagnia e verrà affiancato da Luigi Moscati quale Vice Capo Compagnia. Il Campo itinerante si svolgerà nei pressi di Laurenzana e Viggiano, con panorami mozzafiato fino a raggiungere la vetta del Monte Volturino. Inoltre molto suggestiva sarà l’attività in riva al Lago del Pertusillo.

Previous article

Staff

JOIN THE DISCUSSION