La nostra tana

La Tana

La Tana è il luogo in cui i lupetti svolgono le cacce di branco vivendo in una realtà alternativa. Per favorire una maggiore immedesimazione del lupetto nel ruolo di Mowgli, lo scautismo prevede la ricostruzione parietale di una vera e propria giungla. I disegni murali sono curati nei dettagli in particolar modo è ben definito il ruolo di Akela rappresentandola sulla rupe.  

I momenti salienti del libro della Giungla sono riconoscibili sulle pareti della Tana, la stessa cosa vale per i personaggi, anche loro infatti hanno un posto d’onore nella tana così da favorire un facile riscontro da parte dei bambini. Ritrovare i propri vecchi lupi raffigurati sulle pareti conferisce ai lupetti una certa confidenza sia con i personaggi sia con il ruolo che essi svolgono.

DSC_0300

Nella foto è rappresentata Akela sulla rupe mentre parla ai lupi e Mowgli, in un fumetto è scritta la sua parola maestra “Buona caccia a tutti quelli che rispettano la legge della giungla”

DSC_0302

Bagheera viene rappresentata su un ramo mentre sorride a Mowgli . Nel fumetto c’è scritta la sua parola maestra “piedi che non fanno rumore ,occhi che vedono nella notte”

DSC_0299

In questi diegni sono rappresentati gli avvoltoi ,tra cui Chil con la sua parola maestra”siamo dello stesso sangue, fratellino tu ed io”

DSC_0301 DSC_0296   DSC_0297

 

 

 

Previous article

Consiglio D’Akela

Next article

I vecchi lupi

JOIN THE DISCUSSION