Dove Siamo e Storia della Sezione

La Sezione Scaut Assoraider di Taranto 2 è sita in via Trani n.95 – 74122 Talsano Taranto.

Associazione Scaut pluriconfessionale.

La sede è aperta tutti i mercoledì e i sabato dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Scrivici e contattaci su: taranto2@assoraider.it

885263_10200160428187705_150190873_o

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio


LA FONDAZIONE DI TARANTO 2 – ANNO SCAUT 1998/1999

Il 28 novembre del 1998, presso i locali di Via Carducci n.43 a Talsano (TA), con una cerimonia d’inaugurazione a cui vennero invitati diverse sezioni della Puglia e l’allora Capo Scaut Eugenio Astore, viene fondata la Sezione Taranto 2. In realtà si è trattato di un semplice cambio di denominazione, in quanto la stessa sezione prima aveva la sua sede a Gandoli in via Litoranea Salentina 5, nel comune di Leporano, con la denominazione di Leporano 25 e fondata nell’ottobre del 1992. In seguito ad un’improvvisa perdita dei locali della vecchia sede di Gandoli, l’allora comunità capi si attivò per trovare una sede a Talsano nel comune di Taranto e ciò implico il cambio di denominazione in Taranto 2.
I locali della nuova sede di Via Carducci, vennero messi gentilmente a disposizione dal signor Pasquale Margherita ed erano composti dalla tana di branco, una segreteria con un piccolo ripostiglio, un piccolo giardino con servizi esterni e una cantina che fungeva da sala di reparto. Inoltre la sede era adiacente ad una delle principali piazze di Talsano, piazza Domenico Lo Jucco, quindi offriva la possibilità di effettuare numerose attività esterne durante le riunioni delle unità. Prima dell’insediamento, siccome l’immobile versava in stato di semi abbandono, furono necessari dei lavori di ripristino a cui parteciparono soprattutto Daniele Cisternino, Mario Pavone e Veronica Calabrese con l’aiuto fattivo di diversi genitori.
Il primo Presidente Commissario di Sezione è stato Elio Caracciolo, mentre le unità che componevano la sezione erano il Branco della Luna Piena (Akela Mario Pavone) e il Reparto Oshawa (Capo Reparto Veronica Calabrese) che ovviamente erano più anziane della stessa sezione perché fondate nel 1996 in seno a Leporano 25 (solo per la cronaca dal 1992 al 1996 a Leporano 25 c’erano stati il Branco della Rupe e il Reparto Centauro, nello stesso periodo ci fu anche la Compagnia Tuaregh 1993-1996).
Nel suo primo anno di vita la Sezione di Taranto 2 organizza il primo campo estivo a Domanico (CS) insieme alla Sezione di Lizzano.

ANNO SCAUT 1999/2000

A causa di un numero esiguo di esploratori (2), il Reparto Oshawa è costretto a chiudere i battenti proprio nell’anno del Campo Nazionale Esploratori di Camelot 2000.
I pochi esploratori della sezione per tutto l’anno faranno attività con la pattuglia Condor del Reparto Gulliver di Lizzano e saranno guidati dalla nostra Veronica Calabrese che li porterà al C.N.E. Camelot 2000 ai Piani di Verteglia – Montella (AV) dove svolgeranno le attività con il Reparto Livingstone di Taranto 1.
Nel suo secondo anno di vita la Sezione di Taranto 2 organizza il primo campo San Giorgio regionale (2000) presso il Camping Sun Bay a San Vito Taranto con l’aiuto della Sezione Taranto 1. 
Le Vacanze di Branco della Luna Piena con l’Akela Terige Perosce, invece si svolsero presso la Base Scout “Lello Digiesi” presso il Bosco della Difesa Grande a Gravina di Puglia (BA).
cne_camelotcne_camelot_2000Camelot Drago
Cne Camelot

 ANNO SCAUT 2000/2001

La principale novità di questo anno è che grazie a diversi passaggi dalla branca lupetti e a qualche ritorno riprendono normalmente le attività del Reparto Oshawa con Veronica Calabrese come Capo Reparto.
La sezione parteciperà al Campo San Giorgio del 2001 a Barletta, mentre il campo estivo di sezione si terrà presso la Casa di Caccia di Riccia – Bosco Mazzocca (CB).

ANNO SCAUT 2001/2002

Nel suo quarto anno di vita, viene eletta a Presidente Commissario Veronica Calabrese, che sarà anche Capo Reparto, mentre diventa Akela del Branco della Luna Piena Michele Moscati. La Sezione di Taranto 2 inizia un progetto con il Comune di Taranto sui minori a rischio, che punta ad integrare nelle unità diversi ragazzi del quartiere che vivono in condizioni socio-economiche disagiate. Nel Reparto invece abbiamo la novità della seconda pattuglia, finisce l’esperienza della Pattuglia Aquila, al suo posto vengono fondate la Pattuglia Leone e la Pattuglia Pantera. Il Campo di Sezione del 2002 si svolgerà nuovamente al Bosco Mazzocca di Riccia (CB).


 ANNO SCAUT 2002/2003

Camion OverlandNel suo quinto anno di vita la Sezione di Taranto 2 continua a crescere, aumentano i capi, soprattutto viene colmata una grave lacuna dell’ offerta educativa con la fondazione di una Compagnia.  L’8 febbraio 2003, presso la Casa Domus di Pasano a Sava (TA) viene fondata la Compagnia Overland, il primo Capo Compagnia è Daniele Cisternino.

Presso la vecchia sede di Via Carducci non c’è una stanza in più per fare la sala di compagnia, pertanto, al fine di risolvere questo problema annoso, la Sezione con un grande sforzo economico acquista un container da posizionare nel giardino e che sarà quindi adibito a sala di compagnia.

La nuova Akela del Branco della Luna Piena è Pina Battista, mentre Alessandro Frascella diventa Capo Reparto dell’Oshawa. Curiosità: in questo anno il foulard di reparto subisce un restyling dovuto all’irriperibilità del nastrino originario, la fantasia del nastrino è la stessa ma cambiano i colori.

Nel 2003 la Sezione di Taranto 2 parteciperà al San Giorgio di Ruvo di Puglia, mentre il campo estivo sarà fatto con molte altre sezioni del sud a Caserma Cognato Gallipoli – Calciano (MT) in quello che sarà chiamato il Campo dell’Amicizia.


ANNO SCAUT 2003/2004

Siriana Carovigno viene eletta Presidente Commissario di Sezione. Questo sarà un anno particolare, perché in primavera esce il problema d’individuare una nuova sede, infatti siamo costretti a liberare la vecchia sede di Via Carducci. La Sezione individua la nuova sede sempre nei pressi di Piazza Lo Jucco, in via Piave 18. A cavallo di maggio e ottobre vengono effettuati pesanti e lunghi lavori di ristrutturazione della nuova sede. La situazione iniziale era veramente proibitiva, si trattava di una casa abbandonata da anni, una stanza incendiata e una cantina che era una vera e propria grotta. Fu una vera e propria impresa colossale a tratti drammatica, alla quale parteciperanno tutti i capi adulti di sezione, soprattutto Daniele Cisternino, Michele e Siriana. Tinteggiatura di mura, porte, finestre, impianto elettrico, bagno, gettate di cemento, piastrellamento, smontaggio, trasporto e rimontaggio del container che sarà calato dal tetto nel giardino interno. Il Campo estivo di sezione si svolse a Celle San Vito. L’Alta Pattuglia Cobra del Reparto Oshawa partecipa al 1° Teknicamp Nazionale 2004 a Riccia sul Pionierismo.

Riccia 2004 - Pionierismo

Riccia 2004 – Pionierismo


ANNO SCAUT 2004/2005

Nell’anno scaut 2004/2005 la Sezione di Taranto 2 si trasferisce nella nuova sede di via Piave 18. La nuova sede è molto più ampia e spaziosa: ha una sala di branco, una segreteria, una cucina, una stanza magazzino per il branco, un vero bagno con piccolo ripostiglio soppalcato, la sala di reparto in cantina, il cointaner che funge da magazzino di sezione e la sala di compagnia ricavata da un soppalco. Il nuovo Capo Compagnia è Michele Moscati, mentre nel Reparto Oshawa si registra la chiusura della Pattuglia Leone, resterà dunque la sola Pattuglia Pantera. La Compagnia Overland effettua un’attività di servizio agli Special Olympics di Roma. Il Campo estivo di sezione sarà fatto a Valle Fiorita – Pizzone (IS) insieme ad altre sezioni.

ANNO SCAUT 2005/2006

Grazie ad un elevato numero di passaggi dal Branco, il Reparto Oshawa riapre la seconda Pattuglia, viene fondata la Pattuglia Giaguaro. Per quanto riguarda il Branco della Luna Piena, Rosa Tamburrino diventa la nuova Akela. Il campo estivo verrà fatto nuovamente al Bosco Mazzocca di Riccia (CB). L’Alta Pattuglia Cobra del Reparto Oshawa partecipa al 2° Teknicamp Nazionale 2006 a Velletri – Colle d’Acero su Pionierismo e Toprografia.
Velletri - Colle d'Acero 2006 - Topografia e Pionierismo

Velletri – Colle d’Acero 2006 – Topografia e Pionierismo


ANNO SCAUT 2006/2007

Nell’anno del centenario dello scautismo (1907-2007), il Reparto Oshawa partecipa al Campo Nazionale Esploratori dei Centanni a Villavallelonga (AQ) presso Brownsea Park, vi partecipa anche la Compagnia Overland in servizio. Il nuovo Capo Compagnia è Siriana Carovigno. Il Branco della Luna Piena farà invece le sue vacanze di branco sul Monte Sant’Elia – Massafra (TA).
cne 2007

ANNO SCAUT 2007/2008

In questo anno scaut avvengono diversi cambiamenti, diventa Presidente Commissario Alessandro Frascella, Akela è sempre Rosa Tamburrino, mentre diventa Capo Reparto nuovamente Veronica Calabrese, inoltre Alessandro Frascella diventa anche Capo Compagnia dell’Overland. Il Branco della Luna Piena parteciperà alla Rupe Nazionale del 2008 a Calciano, negli stessi giorni il resto della Sezione fa il campo in località Falascoso presso San Severino Lucano (PZ). In questo anno viene raggiunto il numero massimo di iscritti, la Sezione ha oltre 75 iscritti e da statuto acquisisce un secondo voto al Consiglio Nazionale.
RupeNaz

ANNO SCOUT 2008/2009

2834_1136465777744_2641616_nIl nuovo Presidente Commissario è Nuccio Cavallo, Rosa Tamburrino è sempre Akela, Capo Reparto è Veronica Calabrese, mentre il nuovo Capo Compagnia dell’Overland diventa Giuseppe Blasi. A novembre viene festeggiato il 10° anniversario della
Sezione
con una cerimonia in piazza Lo Jucco dove vengono invitate le rappresentanze di diverse sezioni della Puglia. Ad Aprile e giugno 2009, gli adulti di Sezione prestano servizio di protezione civile nel dopo terremoto dell’Abruzzo ad Arischia (AQ), per tale attività l’Assoraider rilascerà alla nostra sezione un encomio. La Compagnia Overland parteciperà al Rovermoot del 2009 a Gubbio, mentre il resto della Sezione farà il suo campo di Sezione nuovamente presso il Bosco Mazzocca a Riccia (CB). L’Alta Pattuglia Cobra del Reparto Oshawa partecipa al 3° Teknicamp Nazionale 2009 presso la Batteria Cattaneo – Leporano (TA) sul fuoco.
rovermoot 2009
Ex Batteria Cattaneo - Leporano (TA) 2009 Fuoco

Ex Batteria Cattaneo – Leporano (TA) 2009 Fuoco


 ANNO SCAUT 2009/2010

In questo anno scout diventa Presidente Commissario Michele Moscati,  il Capo Branco è sempre Rosa Tamburrino, Capo Reparto è Veronica Calabrese fino al mese di maggio, poi subentra Alessandro Frascella, il Capo Compagnia è Peppe Blasi ma prima del campo gli subentra Michele Moscati che accompagnerà la compagnia sia agli Special Olympics 2010 di Monza che al campo itinerante. Una delle principali novità di quest’anno scaut è che nasce finalmente il Raid Satyria il primo Capo Raid è Michele Moscati. Ora la Sezione di Taranto 2 ha finalmente tutte le 4 branche operative. Il Campo estivo viene svolto presso la Base Scout Padre Meolli ad Aiello del Sabato (AV). L’Alta Pattuglia Cobra del Reparto Oshawa partecipa al 4° Teknicamp Nazionale 2010 presso Acerno (SA) sul Pionierismo.
Satyria
Acerno (SA) 2010 - Pionierismo

Acerno (SA) 2010 – Pionierismo


ANNO SCAUT 2010/2011

Nel 2010/2011 Daniele Manco diventa Capo Compagnia della Overland, mentre Siriana Carovigno diventa nuovo Capo Raid al posto di Michele Moscati. Il Campo di Sezione verrà fatto presso la Caserma San Nicola – Accettura (PZ). Il Teknicamp del Sud Italia salta per motivi logistici.

ANNO SCAUT 2011/2012

La nuova Akela del Branco della Luna Piena diventa Deborah Pisani, mentre ritorna Capo Compagnia Michele Moscati. Il Reparto Oshawa parteciperà al Campo Nazionale Esploratori “Dammi il 5!” a Villavallelonga, dove sarà presente anche la Compagnia Overland in servizio. Il Branco della Luna Piena invece farà le proprie vacanze di Branco a Cassano Murge (BA).
cne 2012

ANNO SCAUT 2012/2013

Il nuovo Capo Compagnia è Luigi Moscati e porterà la Compagnia Overland al Rovermoot Restart 2013 a Civitella Roveto, mentre il resto della Sezione di Taranto 2 farà il suo campo presso il Bosco del Monte Verrutoli a Irsina (MT). In questo anno vengono rifatti i lavori di ristrutturazione della sede. L’Alta Pattuglia del Reparto Oshawa partecipa al Teknicamp del Sud Italia del 2013 presso il Santuario San Ruggero di Canne della Battaglia (Barletta) su Animazione e Topografia.
Logo Rovermoot scontorno
Santuario San Ruggero - Canne della Battaglia Barletta 2013 su topografia e animazione

Santuario San Ruggero – Canne della Battaglia Barletta 2013 su topografia e animazione


ANNO SCAUT 2013/2014

Logo HogwartsQuest’anno si apre l’anno scaut con una grande novità, presso il Bosco delle Pianelle a Martina Franca (TA) viene chiuso il Reparto Oshawa e viene fondato il Reparto Hogwarts con le pattuglie Leoni e Cobra ai quali, per la prima volta nella storia della nostra sezione, a maggio si aggiungerà una terza pattuglia: la Puma. Il Capo Reparto è sempre Alessandro Frascella, mentre il nuovo Capo Compagnia è Luigi Moscati.

Novembre 1998 – Novembre 2013: la sezione festeggia il suo 15° anniversario con diverse iniziative denomitate “QUINDI..CI SIAMO ANCORA!”. La prima è interna di sezione e riservata anche ai vecchi iscritti e genitori mediante un pernotto in occasione della giornata del pensiero presso la Casa Domus Pasano di Sava (TA), la seconda iniziativa è l’organizzazione di un Campo San Giorgio regionale 2014. Inoltre il Raid Satyria realizza una serie di video interviste ai ragazzi di tutte le unità. La Compagnia Overland partecipa con un’attività di servizio agli Special Olympics di La Spezia.

Il campo estivo si svolge nuovamente presso il Bosco Mazzocca di Riccia (CB). L’Alta Pattuglia Fenice del Reparto Hogwarts partecipa al Teknicamp del Sud Italia del 2014 presso il Santuario di San Ruggero (Barletta) su Primo Soccorso e Segnalazione.

Sezione Ta2

Santuario San Ruggero di Canne della Battaglia (Barletta) 2014 - Primo Soccorso e Segnalazione

Santuario San Ruggero di Canne della Battaglia (Barletta) 2014 – Primo Soccorso e Segnalazione


ANNO SCAUT 2014/2015

Durante questo anno scaut Christian Cavallo diventa il nuovo Capo Compagnia, mentre Cosima Carone diventa Akela.

Durante questo anno scaut l’associazione nazionale festeggia il 50° anniversario della sua fondazione: 8  giugno 1965 – giugno 2015. I capi della Sezione di Taranto 2 partecipano all’Indaba dei Cinquantanni a Santa Giustina Bellunese (BL), facendo una visita sulla tomba del fondatore Aldo Marzot. Il 13-14 giugno 2015, la Sezione di Taranto 2 ha organizzato una grossa manifestazione di celebrazione del 50° anniversario dell’Assoraider sul territorio di Talsano con un Open Day che ha visto coinvolte tutte le branche. Per l’occasione la Consulta Nazionale Raider organizza un Campo d’Impresa Nazionale Raider presso Le Biuse a Cannobio (VB), alla quale parteciperà anche il nostro Raid Satyria.

Mentre il campo estivo si svolge insieme al Reparto e alla Compagnia di Ardea presso i Rifugi di Pratopiano a Pedace (CS). L’Alta Pattuglia Fenice del Reparto Hogwarts partecipa al Teknicamp del Centro Italia 2015 presso il Casale della Nocerqua – Capranica Scalo su Scienze Naturali e Segnalazione.

50ANNI

Casale della Nocerqua presso Capranica Scalo 2015 - Scienze Naturali e Segnalazione

Casale della Nocerqua presso Capranica Scalo 2015 – Scienze Naturali e Segnalazione


ANNO SCAUT 2015/2016

Il nuovo Presidente Commissario di Sezione è Siriana Carovigno. Nel Reparto Hogwarts si apre anche la quarta pattuglia: la Falchi. Al Consiglio Nazionale lo scaut Michele Moscati viene eletto Capo Scaut dell’Assoraider. Il Raid Satyria organizza il Thinking Day presso Chiatona con un fuoco di bivacco a tema sul Centenario del lupettismo. Giovanni Moscati durante l’anno diventa Capo Compagnia al posto di Christian Cavallo. La Sezione Taranto 2 organizza il San Giorgio 2016 della Puglia a Chiatona ove celebrerà il Centenario del Lupettismo (1916-2016) con importanti attività per ogni branca e un pennone celebrativo. Il Campo Estivo di sezione si svolge ad Acqua della Pietra – Laurenzana (PZ), dove hanno partecipato tutte le attività (clicca qui per approfondire). Successivamente le scaut Andrea Cavallo (preliminare), Alessia Tamburrino (tecnico EE) e Ilenia Cicorella (tecnico LL)  hanno partecipato al XLIX CFQ presso la base scout di Brownsea Park a Villavallelonga (AQ). Nello stesso CFQ hanno prestato servizio lo scaut Christian Cavallo nella logistica, Alessandro Frascella come Capo Corso Preliminare e Michele Moscati quale Direttore della Scuola. L’Alta Pattuglia Fenice del Reparto Hogwarts partecipa al Teknicamp del Sud Italia del 2016 presso la contrada Dolcecanto a Gravina in Puglia su Artigianato e Topografia. Durante questo anno la Sezione supera nuovamente il numero massimo di 75 iscritti, pertanto da statuto acquisisce un secondo voto al Consiglio Nazionale.

20° Anniversario WFIS

20° Anniversario WFIS

Centenario Branca Lupetti

Centenario Branca Lupetti

Contrada Dolce Canto presso Gravina in Puglia 2016 - Artigianato e Topografia

Contrada Dolce Canto presso Gravina in Puglia 2016 – Artigianato e Topografia


ANNO SCAUT 2016/2017

L’apertura dell’anno scaut avviene presso Chiatona il 16/10/2016, le uniche novità nello staff riguardano l’ingresso di Francesco Pisani nello Staff di Reparto, mentre assistiamo a diversi passaggi di branca e viene fondata la quinta pattuglia Giaguaro. La Sezione Taranto 2, il 06 novembre partecipa all’apertura regionale di San Severo. Il 13 novembre presso la Sezione di Andria viene lanciata l’attività del Campo Nazionale Esploratori 2017 alla presenza della Pattuglia Nazionale, mentre l’incontro dei capi compagnia per il lancio del Rovermoot 2017 con la Ronda Nazionale si svolge presso la Masseria Capocanale di Statte il 26/11/2016. Il Campo Invernale si terrà il 06-08 gennaio a Madonna di Pasano sotto la neve e vi parteciperanno solo Reparto e Compagnia. Il 26 febbraio 2016, presso la Piazza Baden Powell a Lama, la Sezione di Taranto 2 parteciperà al Thinking Day 2017 (Giornata del Pensiero) organizzata dalla Sezione Deri Taranto 1 che per l’occasione festeggia 30 anni con l’inaugurazione di un monumento dedicato a Baden Powell fondatore dello scautismo. Il 29-30 aprile e 1 maggio, la Sezione Taranto 2 ha partecipato al Campo San Giorgio di Barletta che ha festeggiato il 25° anniversario della sua fondazione. Le Vacanze di Branco si sono svolte a Boara Mottola (TA) dal 25 giugno al 2 luglio (clicca qui per approfondire). Mentre il Reparto Hogwarts ha partecipato al Campo Nazionale Esploratori in Nevegal a Belluno (clicca qui per approfondire) e la Compagnia Overland ha partecipato al Rovermoot sempre sul Nevegal. Infine hanno partecipato al 50° CFQ Francesco Vavallo al Corso Preliminare, Andrea Cavallo al Tecnico R/S, mentre Alessia Tamburrino, Ilenia Cicorella e Viviana Montrone hanno partecipato al Corso Superiore.

cne_2018


ANNO SCAUT 2017/2018

L’apertura del nuovo anno scaut avviene durante un pernotto presso la Casa Domus di Pasano a Sava (TA), svolto il 30/09-01/10/2017. In tale occasione salgono in compagnia 15 esploratori, mentre solo una lupetta sale in Reparto. Nello staff di branco si registrano gli ingressi di Kaa (Viviana Montrone) e di Ikki (Francesco Vavallo). Nello staff di reparto, escono Christian Cavallo e Francesco Pisano, al loro posto entrano Andrea Giordana Cavallo e Salvatore Tomeo. Mancando dei Raider in età da formazione le attività del Raid Satyria vengono ufficialmente sospese. Le pattuglie del Reparto Hogwarts scendono a 4 (Leoni, Cobra, Falchi e Giaguaro), mentre la Puma è temporaneamente sospesa. Nel mese di ottobre vengono svolti importanti lavori per la nuova sala di compagnia, viene allargato il container in giardino per poter ospitare la compagnia di 20 elementi. Il magazzino di sezione viene riordinato nell’ex sala di Compagnia. La Sezione partecipa all’uscita regionale di apertura a Statte. A Febbraio viene raggiunta e superata la quota 100 iscritti ed è il massimo storico raggiunto dalla sezione. Il Campo Invernale viene organizzato il 6 e 7 gennaio presso la Casa Domus di Pasano a Sava, vi partecipano Reparto e Compagnia. L’11 febbraio 2018, la Compagnia Overland festeggia il 15° anno della sua fondazione con un’uscita in Batteria Cattaneo. In occasione della Giornata del Pensiero, la Sezione effettua un pernotto (branco, reparto e compagnia) presso la Casa Domus di Pasano a Sava (24/25 febbraio), in tale occasione la Compagnia Overland organizza il tradizionale fuoco di bivacco celebrando il Centenario della Branca Rover 1918-2018, al termine del fuoco di bivacco, Salvatore Tomeo e Valeria Axo due capi adulti di sezione prestano la loro promessa scaut prima del rinnovo della promessa.

Logo100RSok-300x180

Dal 20 al 22 aprile 2018 alcuni scaut adulti di sezione hanno partecipato ad un campo di lavori presso l’Ex Rifugio Pan di San Marco La Catola, quale nuova Casa di Caccia dell’Assoraider. Gli appuntamenti saranno diversi, come il 19 e 20 maggio 2018. Il 29 aprile 2018 la Sezione ha partecipato al raduno San Giorgio di Puglia e Molise a San Severo (Foggia). Il 23-24 giugno, il Reparto e la Compagnia hanno svolto il loro pernotto di Precampo presso la Base Scout “La Rosa dei Venti” a Chiatona. Dal 2 all’11 agosto presso la Casa Rosetta Mazza località Cerviolo – Longobucco (CS) si è svolto il Campo di Sezione. Dal 18 al 27 agosto si è svolto il 51° CFQ a Collepardo, dove hanno partecipato: Viviana Marinò e Arianna Massaro al Corso Preliminare, Andrea Cavallo al Corso Superiore, mentre Giovanni Moscati, Ilenia Cicorella e Alessia Tamburrino hanno partecipato al Master Team. Inoltre Alessandro Frascella ha rivestito il ruolo di Capo Corso Superiore, mentre Michele Moscati quello di Responsabile del Master Team. Sempre al CFQ, Giovanni Moscati ha conseguito i Tizzoni con la seguente tesi “La Programmazione in Branca RS”. Essendo il coronamento di una crescita e di un percorso interamente maturato in nella Sezione Taranto 2, a tale avvenimento non solo voluti mancare tutti i capi adulti di Sezione che hanno espresso grande gioia ed emozione. In definitiva è stato un anno di forte crescita della comunità capi, dove in molti hanno maturato un’esperienza proficua al servizio delle consulte centrali: Ilenia Cicorella in Muta Nazionale, Alessia Tamburrino in Pattuglia Nazionale e Giovanni Moscati in Ronda Nazionale.

giotiz


Anno Scaut 2018/2019

L’apertura del nuovo anno scaut avviene durante un’uscita presso la Casa Domus di Pasano a Sava (TA). Grandi le novità che segnano la definitiva crescita della Sezione, infatti per la prima volta dopo 20 di vita, la Sezione ha tutti i capi unità giovani e cresciuti facendo l’intero percorso in Sezione:

  • Ilenia Cicorella diventa Akela
  • Andrea Giordana Cavallo diventa Capo Reparto
  • Giovanni Moscati continua l’incarico di Capo Compagnia

E’ stata per tutta la sezione un obiettivo lungamente inseguito di cui andare fieri, inoltre gli Staff si sono arricchiti del servizio di tanti nuovi capi, nel Branco i Vecchi Lupi sono Akela (Ilenia Cicorella), Bagheera (Elena Diciolla), Baloo (Arianna Massaro), Francesco Vavallo (Ikki), fuori escono invece Mimma Carone (Akela uscente) e Rosa Giannico  (storica Chil della Sezione), nel Reparto invece affiancheranno Andrea i seguenti VCR Michael Cicorella, Christian Cavallo, Viviana Marinò e Valeria Axo, resta a disposizione del reparto e della Sezione Alessia Tamburrino, fuoriescono invece Alessandro Frascella e Salvatore Tomeo. Nella Compagnia Giovanni verrà affiancato da Serena Alfarano (per lei un ritorno essendo stata scaut e capo nella sezione) e Gaetano Ceci. Fuori esce invece Luigi Moscati.

Il pennone del Ventennale realizzato dalla Compagnia Overland

Il pennone del Ventennale realizzato dalla Compagnia Overland

L’11 novembre 2018, la Sezione Taranto 2 in occasione del Ventennale dalla sua fondazione (1998-2018) organizza il raduno regionale dell’apertura del nuovo anno scaut a Talsano, a cui partecipano le Sezioni di Taranto 2, Taranto 1, Statte, Andria, Barletta, San Severo e San Severo 2.

I capi unità della Sezione Taranto 2, da lupetti a Capi

I capi unità della Sezione Taranto 2, da lupetti a Capi

Sono inoltre presenti l’intero Comitato Tecnico Nazionale, il Commissario Territoriale, il Tesoriere e il Segretario Nazionale, il Presidente d’Onore Eugenio Astore, il Centro Studi Scout San Giorgio, il delegato del Sindaco Dante Capriulo e tantissimi ex iscritti della sezione.

quadrato

logo20

Dal 4 al 6 gennaio 2019, Branco e Reparto hanno svolto il loro campo invernale presso la Casa Domus di Pasano a Sava (TA). Il 28 aprile 2019 la Sezione ha partecipato al Raduno San Giorgio organizzato dalla Sezione di Andria, il programma delle Compagnie invece prevedeva un pernottamento. Dal 21 al 23 Giugno, presso il Rifugio del Pellicano a San Marco La Catola (FG) il Consiglio di Akela del Branco della Luna Piena ha partecipato alla Rupe del Consiglio “Brave Wolf” dove si sono svolte attività link per i lupetti prossimi al passaggio in branca EE. La Compagnia Overlanda dal 24 al 30 luglio ha svolto un Campo Mobile denominato “Basilicata coast to coast”, dove ha toccato le seguenti località: Senise, Francavilla in Sinni, San Severino Lucano, Viggianello, Laino Borgo e Praia a Mare. Reparto e Compagnia dal 02/08 al 11 agosto hanno svolto il proprio campo/vacanze di branco presso il Rifugio Conserva di Lauria (PZ).

Dal 20/08 al 29/08 si è svolto presso il Rifugio del Pellicano a San Marco La Catola il LII corso CFQ a cui ha partecipato come allieva Viviana Marinò che ha frequentato il Tecnico Esploratori. Dal 6 all’8 settembre 2019 l’Alta Pattuglia Fenice del Reparto Hogwarts ha partecipato al Teknicamp 2019 presso il Rifugio del Pellicano a San Marco La Catola (FG), dove si sono svolte le seguenti specialità: pionierismo, cucina e campismo.


 

Presidenti Commissari di Sezione

1998/1999 Elio Caracciolo
1999/2000 Elio Caracciolo
2000/2001 Elio Caracciolo
2001/2002 Veronica Calabrese
2002/2003 Veronica Calabrese
2003/2004 Siriana Carovigno
2004/2005 Siriana Carovigno
2005/2006 Siriana Carovigno
2006/2007 Siriana Carovigno
2007/2008 Alessandro Frascella
2008/2009 Primiano Cavallo
2009/2010 Michele Moscati
2010/2011 Michele Moscati
2011/2012 Michele Moscati
2012/2013 Michele Moscati
2013/2014 Michele Moscati
2014/2015 Michele Moscati
2015/2016 Siriana Carovigno
2016/2017 Siriana Carovigno
2017/2018 Siriana Carovigno
2018/2019 Siriana Carovigno

MAPPA MULTIMEDIALE DEI CAMPI ESTIVI DI TARANTO 2

(Clicca sulle località per vedere descrizione, foto e video di ogni campo)

 

Previous article

Organigramma