Investitura Capi Pattuglia

In caso di una nuova elezione di Capo Pattuglia, nella successiva riunione del Reparto Hogwarts, si tiene la Cerimonia d’Investitura dei Capi Pattuglia. La Sala di Reparto viene allestita con un tavolo cerimoniale sul quale sono presenti i principali simboli del Reparto Hogwarts:

  • il Cappello Parlante
  • la Spada di Grifondoro
  • il Mantello dell’Invisibilità
  • la Coppa delle Case
  • la Coppa Tremaghi

Le luci sono soffuse e rigorosamente a lume di candela, vi è poi la colonna sonora in sottofondo “I Doni della Morte parte 2°”. Quando è tutto pronto, il Reparto scende la lunga scalinata di accesso alla sala di reparto e si dispone in quadrato difronte allo Staff di Reparto e al tavolo cerimoniale.

Il Capo Reparto è al centro, alla sua destra c’è un Vice Capo Reparto che ha la Fiamma, mentre alla sua sinistra c’è un altro Vice Capo Reparto con i guidoni delle pattuglie interessate all’investitura.

Il Capo Reparto chiama innanzi a se il Capo Pattuglia eletto che si schiera davanti all’intero Staff di Reparto, poi il Capo Reparto chiede al Capo Pattuglia se ha scelto il suo Vice Capo Pattuglia, egli risponde di si e quindi lo chiama. Il Vice Capo Pattuglia va dal suo Capo e gli resta dietro poggiandogli la mano destra sulla spalla destra.

Il Capo Reparto ricorda che la pattuglia rispecchia il suo capo, che ne deve sempre poter essere fiero poi, si fa passare il Guidone di Pattuglia dal Vice Capo Reparto alla sua sinistra, poi pone il saluto al guidone e da inizio alla formula dell’Investitura:

CR (prende il Mantello dell’Invisibilità e lo pone sulle spalle del CP): ”Fa la tua promessa di Capo Pattuglia!”

CP (levando il braccio nel segno scout):”Nell’assumere la responsabilità di Capo Pattuglia, mi impegno a dirigere la pattuglia con spirito di servizio, di organizzare e di istruire i miei esploratori per conseguire assieme gli ideali scout.”

CR (procedendo al passaggio del Guidone di Pattuglia): ”Ti nomino Capo Pattuglia della Pattuglia xxxxx!” (poi consegna il grado al capo e al suo vice)

capi ptgA questo punto essendo l’Alta Pattuglia del Reparto Hogwarts legata all’Ordine della Fenice, il Capo Pattuglia si avvicina al tavolo cerimoniale ed estrae la Spada di Grifondoro dal Cappello Parlante e voltandosi verso il Reparto grida: “Post fata resurgo!” (il motto in latino della Fenice e grido dell’Alta Pattuglia).

Il neo Capo Pattuglia successivamente, dopo aver riposto la Spada di Grifondoro e il Mantello dell’Invisibilità, saluta tutto lo Staff di Reparto con una forte stretta di sinistra, poi insieme al suo Vice Capo Pattuglia si voltano e salutano quadrato. Infine ritornano in pattuglia ed eseguiranno una presentazione di pattuglia con nomi di battaglia e il grido.

Il Capo Reparto, per enfatizzare l’importanza del compito e dell’impegno che gli attende, legge l’ultimo messaggio di Baden Powell ai suoi Capi Pattuglia:

“Io desidero che voi Capi Squadriglia continuate a formare i ragazzi della vs. Sq. interamente da voi, perché è possibile far presa su ciascuno dei vostri ragazzi e farne un tipo in gamba.

Non serve a niente avere uno o due ragazzi brillanti e tutti gli altri buoni a nulla.

Dovrete provare a renderli tutti abbastanza buoni.

Il mezzo più efficace per riuscirci è il vostro esempio personale, perché quello che fate voi, i vostri scout lo faranno anche loro.

Fate vedere loro che sapete obbedire ad un ordine, sia che venga dato a viva voce, sia che consista in norme stampate o scritte e che sapete eseguirlo sia che il Capo Reparto sia presente oppure no.

Mostrate loro che sapete conquistarvi specialità e distintivi di classe(tappe), ed i vostri ragazzi vi seguiranno senza bisogno di tanto lavoro per convincerli.   Ma ricordate che voi dovete guidarli, tirarveli appresso e non dare loro una spinta”.

La cerimonia termina con tutti i gridi di pattuglia seguiti dal grido di Reparto.

IMG_3888 IMG_3892 IMG_3883 IMG_3894 IMG_3895

Previous article

I Nomi di Battaglia

Next article

I Passaggi di branca

JOIN THE DISCUSSION