Uniforme – Equipaggiamento

L’Uniforme Scaut

L’uniforme rappresenta l’aderenza ai principi dello Scautismo Universale che vuole ogni Scaut fratello di ogni altro Scaut indipendentemente dalla propria condizione sociale, nazionalità o religione di appartenenza. Il Sentiero, quindi il percorso educativo, viene individuato fisicamente attraverso il “sistema dei distintivi” che viene applicato sull’uniforme, ed è quindi la rappresentazione tangibile dell’esperienza e delle capacità individuali che possono essere messe al servizio del prossimo. L’uniforme Scaut è una delle componenti dello Stile Scaut ed è, a tutti gli effetti, uno degli strumenti educative basilari della Branca EE.


Uniforme ee

Uniforme ee2


 

Equipaggiamento

 

La metafora dello zaino, ovvero l’arte di prepararsi alla vita

Prepararsi alla vita non è poi molto diverso, che prepararsi lo zaino. Nel nostro zaino per il campo scaut metteremo dentro la nostra uniforme e le cose strettamente indispensabili per vivere l’avventura dello scautismo. Saper vagliare tra l’indispensabile e il superfluo, l’essenziale dall’inutile, perché sulla strada che faremo insieme tutti quegli oggetti faranno peso e segneranno la nostra fatica.

Tra le cose più importanti da mettere nello zaino alla partenza verso il campo scaut di sicuro dobbiamo metterci l’entusiasmo, la voglia di mettersi in gioco, lo spirito di pattuglia, lo spirito di servizio, l’amore per la natura e la semplicità della vita all’aria aperta. Mentre al nostro ritorno metteremo tutti i ricordi e le esperienze che ci hanno unito alla nostra pattuglia, tutte le cose che abbiamo imparato.

Equipaggiamento tecnico personale indispensabile da acquistare:

  • Zaino da trekking 85 litri
  • Sacco a pelo leggero, poco ingombrante che abbia una temperatura comfort di 5°
  • Stuoino
  • Materassino autogonfiante leggero e poco ingombrante (facoltativo)
  • Gavetta
  • Borraccia alluminio (0.75/1 litro)
  • Scarponcini da trekking
  • Poncho antipioggia

Il campo esploratori è un campo di tipo stanziale, fisso, pertanto ogni pattuglia utilizza tende comunità di tipo canadesi quelle classicamente utilizzate dagli scaut di tutto il mondo. Inoltre ogni pattuglia ha una propria cassa di attrezzi e utensili per svolgere le varie attività di scouting e della vita da campo.

Principale equipaggiamento di Pattuglia in dote al Reparto Hogwarts:

  • N°5 Tende Jamboree Ferrino: tenda realizzata in puro cotone con veranda anteriore e abside posteriore per offrire ampio riparo al materiale di una pattuglia di 8 persone (per un massimo di 40 esploratori). Sorretta da 3 pali e 2 aste di colmo. Pavimento in tessuto poliestere spalmato P.V.C termosaldato. Si può smontare la camera senza togliere il doppio tetto. TESSUTO DOPPIO TETTO Composizione: 100% cotone Peso: 270 (gr/m2) Impermeabilità all’acqua: 350/400 mm. INTERNO Composizione: 35% cotone-65% poliestere Peso: 200 (gr/m2) Impermeabilità all’acqua: 250/300 mm. TESSUTO PAVIMENTO Composizione: 100% poliestere spalmato PVC Peso: 710 (gr/m2) Base: 4,5 x 4 m Misure: 2m paleria diam.30 cm
    Kg. 41

JAMBOREE

  • N° 5 Batteria di pentole per pattuglia per 12 persone in alluminio, composta da:
    – 1 pentola grande
    – 2 padelle
    – 1 casseruola
    – 1 tegame
    – 1 coperchio/colapasta
    – 2 manici in legno con gancio, staccabili
    – 1 manico metallico regolabile da utilizzare sia per il pentolone che per le altre pendole del kit con diameteri diversi.
    Il kit viene chiuso con una cinghia, in dotazione.

popote

Previous article

Veglie per il Reparto

Next article

Il Sentiero

JOIN THE DISCUSSION