Storia

oshawa1

Reparto Oshawa al campo estivo 2013

PREMESSA – Al campo estivo del 2013 tenutosi presso il Bosco del Monte Verrutoli – Irsina (MT), il Reparto Oshawa (clicca qui per approfondire) arrivò con soli 5 esploratori, di cui due sarebbero passati in compagnia nel nuovo anno scaut. Durante quel campo, in occasione della consueta giornata Link che vedeva protagonisti ben 12 lupetti che sarebbero saliti in reparto nell’anno successivo, nella loro prima notte in tenda i ragazzi favoleggiavano tra di loro sulle avventure di Harry Potter, il celebre maghetto protagonista della serie di romanzi fantasy ideati dalla scrittrice J.K Rowling.

link

Pattuglie Link al campo estivo 2013

Tutto ciò apri una seria riflessione interna allo staff di Reparto che s’interrogava sull’opportunità o meno di proseguire nel solco della tradizione del Reparto Oshawa ad ambientazione indiana, o se visto che i superstiti del Reparto Oshawa erano solo 3 al confronto dei tanti nuovi ingressi dal branco, non fosse il caso di aprire un nuovo reparto che avesse in dote un’ambientazione più vicina alla fantasia e alla voglia di avventura delle nuove generazioni di esploratori.

ASK THE BOYS – Nella decisione finale ha pesato il fatto che l’ambientazione del reparto è soltanto un mezzo per raggiungere gli obiettivi educativi prefissati e che pertanto come diceva B.P. tramite il suo motto “Ask the boys” (chiedetelo ai ragazzi), il fascino e l’attrattiva dei mezzi che noi proponiamo sono fondamentali e devono sempre in qualche modo rispondere al gusto dei ragazzi. Ebbene i ragazzi ci avevano già dato inconsapevolmente la loro risposta al campo nella giornata link,  pertanto lo staff ha elaborato per il nuovo reparto un’ambientazione a tema Harry Potter.


oshawa

Cerimonia chiusura Reparto Oshawa

CHIUSURA REPARTO OSHAWA E FONDAZIONE DEL REPARTO HOGWARTS

PRIMO ANNO SCAUT 2013/2014 – Il 13 ottobre 2013, presso il Bosco delle Pianelle – Martina Franca (TA), dopo aver dato luogo ai passaggi degli esploratori in compagnia, venne fatta prima una commovente e suggestiva cerimonia di chiusura del Reparto Oshawa, con il deposito di tutti i guidoni, fiamma e simboli del Reparto Oshawa in una rete, successivamente fu fondato il Reparto Hogwarts: la leggendaria scuola di magia e stregoneria di Hogwarts.
Il nuovo foulard di Reparto ha i colori delle casate dello stemma di Hogwarts, il fondo è blu royal (Corvo Nero), il tallone posteriore è rosso (Grifondoro), mentre vi sono per ogni lato due nastrini, giallo a sinistra (Tasso Rosso) e verde a destra (Serpe Verde). I colori predominanti rosso e blu simboleggiano i colori della città di Taranto sul foulard, inoltre i 4 colori base rappresentano anche quelli delle 4 branche Assoraider.

Consegna della Fiamma Hogwarts

Consegna della Fiamma Hogwarts

 

 

Cerimonia smistamento case

Cerimonia smistamento case

Lo stesso giorno, dopo le cerimonie dei passaggi dal branco al reparto e successivamente alla cerimonia di smistamento del Cappello Parlante, furono fondate le prime due pattuglie del Reparto Hogwarts che ovviamente nell’ambientazione rappresentano le prime due casate: la Pattuglia Leoni e la Pattuglia Cobra. In virtù di tali scelte degli espoloratori, sul tallone posteriore rosso del foulard fu cucita una patch del Reparto Hogwarts, con i simboli delle prime due “casate”, rappresentate dagli animali totem delle pattuglie, mentre negli spazi liberi in basso hanno trovato posto il giglio e il trifoglio. Ai soli fini dell’ambientazione di Reparto, ovviamente il Capo Reparto rappresenta il Preside di Hogwarts Albus Silente, mentre i Vice Capi Reparto sono i professori. Il grido di Reparto è il motto in latino di Hogwarts leggermente modificato aggiungendo il motto della branca esploratori “Hogwarts: Draco dormiens nunquam titillandus – Estote parati!” e significa “non stuzzicare il drago che dorme, prima sii preparato.

Primo Stemma Reparto Hogwarts

Primo Stemma Reparto Hogwarts

Stemma Fenice

Stemma Alta Ptg.

La prima Staff di Reparto era così composta: Capo Reparto Alessandro Frascella, Vice Capo Reparto Riccardo Briganti e Vice Capo Reparto Rosa Tamburrino. I capi pattuglia e i loro vice, insieme allo Staff di Reparto formano l’Alta Pattuglia che ovviamente non poteva che chiamarsi “Fenice” rifacendosi all’Ordine della Fenice presente nei romanzi della Rowling. Il grido dell’Alta Pattuglia è sempre in latino e corrisponde al motto della Fenice “Post fata resurgo” che significa “dopo la morte risorgo”. fiammaL’Alta Pattuglia Fenice ha anche un suo stemma con il fondo rosso e la Fenice dorata che si libera in volo dalle fiamme, mentre sotto c’è una pergamena con il grido. Ogni anno le pattuglie del Reparto Hogwarts competono per un trofeo ad ambientazione Harry Potter che mette in palio la “Coppa delle Case”, tutto è previsto affinché nell’arco di 4 anni si possa rivivere tutta la storia dall’inizio alla fine. Una volta ogni 4 anni, in concomitanza con il capitolo “Il Calice di Fuoco” e all’interno del Trofeo Coppa delle Case, viene messa in palio per i singoli esploratori la mitica “Coppa Tremaghi”. Così come il foulard, anche la Fiamma di Reparto ha come colore predominante il blu royal, con un inserto triangolare rosso nella sua parte più larga (che richiama il tallone posteriore del foulard) e due nastrini di bordatura, verde nella parte superiore e giallo nella parte inferiore. Su ogni lato della Fiamma sono ricamati in oro il nome del Reparto e la sua data di fondazione e la sezione di Taranto 2. Ovviamente la Fiamma è completata dal tricolore italiano alla sua punta e i distintivi dell’Assoraider così come previsti dal Regolamento di Branca Esploratori.

Ptg. Leoni

Ptg. Leoni 2° al San Giorgio 2014

Nel suo primo anno di vita, il Reparto Hogwarts partecipò a due raduni ragionali, quello dell’apertura regionale a San Severo e il Campo San Giorgio 2014 presso la Casa Domus di Madonna di Pasano a Sava (TA), dove per l’occasione la nostra sezione di Taranto 2 risultava l’organizzatrice di tutte le attività. La prima pattuglia a scrivere il suo nome nell’albo d’oro della Coppa delle Case è stata la Pattuglia Leoni (Pietra Filosofale e Camera dei Segreti) al campo invernale 2014. Lo stesso anno, al posto del Trofeo San Giorgio, si bissò il trofeo Coppa delle Case e stavolta vinse la Pattuglia Cobra (Prigioniero di Azkaban). Al raduno del Campo San Giorgio, sempre la Pattuglia Leoni si piazzò al 2° posto nel torneo di Palla Scaut e al 2° posto della Classifica Generale. Il Trofeo “Pirati dei Caraibi” svoltosi al campo estivo fu vinto dalla Pattuglia Cobra. Sempre nel suo primo anno di vita, le Pattuglie del Reparto Hogwarts parteciparono alla prima gara nazionale dell’Assoraider denominata @nimaonline.

Nasce la Ptg. Puma

Nasce la Ptg. Puma

LA TERZA PATTUGLIA – Dopo nemmeno un anno dalla sua fondazione, grazie all’ingresso di diversi ragazzi dall’esterno, si rese indispensabile aprire una terza pattuglia, visto che oramai i numeri degli esploratori non erano più gestibili da parte dei capi pattuglia della Leoni e della Cobra.

Pertanto, a termini di regolamento e quasi d’urgenza, il 06 maggio 2014, presso la sede della Sezione Taranto 2 in via Piave 18 a Talsano, si è provveduto ad indire una nuova Cerimonia di smistamento case ad opera del mitico Cappello Parlante. In tale occasione, per la prima volta nella storia della nostra sezione si è aperta una terza pattuglia: la Puma.

Tale decisione ha comportato la variazione dello Stemma di Reparto in una seconda versione, dove il campo giallo, è stato occupato dall’animale totem della Puma, quale terza casata, mentre nello spazio blu è stato inserito il simbolo di giglio e trifoglio dell’Assoraider. Mai prima di allora la seconda branca della sezione aveva potuto fregiarsi di avere ben tre pattuglie. In tale formazione, il Reparto Hogwarts ha affrontato il suo primo campo esploratori presso il Bosco Mazzocca a Riccia (CB). L’anno scaut si è concluso con la partecipazione dell’Alta Pattuglia al Teknicamp 2014 di Primo Soccorso e Segnalazione tenutosi a Canne della Battaglia – Barletta (BAT).

Secondo Stemma Reparto Hogwarts

Secondo Stemma Reparto Hogwarts

Reparto Hogwarts anno scaut 2013/2014

Reparto Hogwarts anno scaut 2013/2014


cobra

La ptg Cobra 1° all’apertura regionale 2014

IL SECONDO ANNO SCAUT 2014/2015 – Nel suo secondo anno di vita il Reparto Hogwarts presenta alcune novità nello Staff di Reparto, registrando l’ingresso come Vice Capo Reparto di Deborah Pisani al posto di Rosa Tamburrino. E’ stato soprattutto l’anno dell’imprese degli angoli di pattuglia, visto che l’anno precedente si era potuto dipingere soltanto panche e tavoli. Essendo la sala di Reparto una cantina scavata nella roccia, si è pensato di installare dei pannelli di cartongesso sui quali le pattuglie avrebbero potuto dipingere eventuali disegni etc. Per fare tutto questo si sono fatte durante l’anno diverse imprese di autofinanziamento, tra le quali la festa di Halloween, la pettolata sul corso di Talsano, le zeppole a San Giuseppe e la festa di Carnevale. Durante quest’anno il Reparto non ha pertanto potuto partecipare ad alcuna gara nazionale. Ancora una volta ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della Coppa delle Case è stata la Pattuglia Cobra, mentre “eterna gloria” è andata a Christian Tomeo della Pattuglia Leoni che è stato il primo vincitore della “Coppa Tremaghi”. Anche il Trofeo San Giorgio fu vinto dalla Pattuglia Cobra. Il Reparto ha partecipato a due raduni regionali, l’apertura regionale a Barletta vinto al 1° posto dalla Pattuglia Cobra e il San Giorgio 2015 al Seminario di Paolo VI Taranto (TA). Mentre il secondo campo esploratori si è svolto in Calabria, presso i Rifugi di Pratopiano Pedace (CS) insieme al Reparto La Rocca della Sezione di Ardea, in tale occasione la migliore Pattuglia del Reparto Hogwarts è stata sempre la Cobra che si è classificata al 2° posto del Trofeo Hunger Games. L’anno scaut si è concluso con la partecipazione dell’Alta Pattuglia al Teknicamp 2015 del Lazio di Scienze Naturali e Segnalazione a Capranica scalo (VT).

Reparto Hogwarts anno scaut 2014/2015

Reparto Hogwarts anno scaut 2014/2015


La Ptg Falchi

La Ptg Falchi

IL TERZO ANNO SCAUT 2015/2016 – L’anno scaut nuovo è cominciato con una grande novità, ancora una volta il Cappello Parlante ha stupito tutti: l’11 ottobre 2015 presso l’ex Batteria Cattaneo a Leporano (TA) dopo i tradizionali passaggi di branca, si è reso necessario procedere alla formazione della quarta pattuglia attraverso la Cerimonia di smistamento delle casate. Nasce così la Pattuglia Falchi. Pertanto ancora una volta cambia lo Stemma di Reparto aggiungendo il totem della quarta pattuglia al logo nello spazio blu. Mentre nello staff di reparto si registra l’uscita del Vice Capo Reparto Deborah Pisani, mentre entrano come Vice Alessia Tamburrino e Federico Venuto. A gennaio viene svolto il campo invernale presso la base scout di Chiatona (TA), dove vengono fatte le promesse di Martina Chiffi, Claudio Dell’Aglia e di Eugenio Maluberti. Sempre al Campo Invernale si conclude il trofeo Ordine della Fenice, la Coppa delle Case viene vinta dalla Ptg. Cobra, 2° Leoni, 3° Puma, 4° Falchi. Il 20 febbraio 2016, sempre presso la base scout di Chiatona si svolge il fuoco di bivacco del Thinking Day. Il Campo San Giorgio si svolgerà sempre presso la base scout di Chiatona il 23-25 aprile 2016, con la partecipazione del Reparto James Cook. La Ptg. Puma vincerà il Grande Gioco Tecnico del San Giorgio, 2° la Cobra, 3° la Leoni, mentre il Grande Gioco Harry Potter sarà vinto dalla Ptg. Cobra, il Torneo di Scapo a Squadre sarà vinto dalla Ptg. Leoni, 2° la Falchi e 3° la Cobra. Il Trofeo Signore degli Anelli si conclude il 25 giugno 2016, 1° Ptg. Puma, 2° Falchi, 3° Leoni e 4° Cobra. Nei mesi di maggio si sono svolte le uscite di pattuglia presso il Villaggio Ipogeo Petruscio di Mottola e la Gravina del Riggio di Grottaglie. A maggio Christian Cavallo entra a far parte dello Staff di Reparto come Vice. In vista del campo estivo, lo scaut Umberto Sperto entra a far parte dello staff di Reparto. Il Campo Esploratori si è tenuto ad Acqua della Pietra, Bosco dell’Abetina – Laurenzana (PZ) a 1.270 metri slm. Durante questo campo, lo scaut Simone Chiffi ha raggiunto la categoria di Esploratore Scelto effettuando con successo la sua impresa personale che vertiva sulle specialità di Pionierismo, Hebertismo, Espressione e Utilità sociale. L’impresa consisteva nella costruzione e nello svolgimento del Percorso Hebert, oltre che in una rappresentazione teatrale dal titolo “L’Odissea di Omero: il mito di Ulisse”. Il Trofeo “Gli Argonauti del Tempo” è stato vinto dalla pattuglia Puma, così come il Trofeo Cucina, mentre il Trofeo Hike e il Trofeo Giochi Panellenici sono stati vinti dalla Pattuglia “Falchi-Leoni” che per l’occasione sono state unite.

Logo Hogwarts

Lo Stemma nuovo del Reparto Hogwarts

Reparto Hogwarts anno scaut 2015/2016

Reparto Hogwarts anno scaut 2015/2016


giag2

La Ptg Giaguaro 1° al San Giorgio 2017 nei giochi sportivi

IL QUARTO ANNO SCAUT 2016/2017 – Anche il 4° anno scaut comincia con una importante novità, lo scaut Simone Chiffi passa nella Compagnia Overland, mentre dal Branco salgono 10 nuovi piedi teneri che insieme a 2 nuovi iscritti provenienti dall’esterno si vanno ad aggiungere al resto del Reparto. A inizio anno il Reparto Hogwarts conta già 31 esploratori, pertanto il Cappello Parlante nella tradizionale Cerimonia dello Smistamento Case opta per l’apertura della 5° pattuglia. Il 16 ottobre 2017 nasce così a Chiatona (TA) la Pattuglia Giaguaro composta da Eleonora Greco, Michele Petio, Alessandro Bozzi, Gabriele Marraffa, Valentina Damasi e Francesco Manfredi. Il grido è “Giaguari sempre pronti all’attacco!”. I suoi colori saranno arancio e rosso. Cambia nuovamente dunque lo stemma del Reparto, dove centralmente la H lascerà il posto all’animale totem della 5° casata. Nello Staff di Reparto si registra l’ingresso di Francesco Pisani al posto di Federico Venuto. Il Reparto partecipa al raduno regionale di apertura a San Severo, successivamente l’Alta Pattuglia Fenice allargata a tutti coloro che passeranno in compagnia svolgeranno un pernotto al Santuario Madonna di Pasano dove tra le tante cose imparerà la tecnica del Cat Drill. Il 06-08 gennaio sempre presso Madonna di Pasano si svolge il Campo Invernale sotto la neve, in tale occasione Eleonora Greco effettuerà la propria impresa personale dello Scelto (vai giù per approfondire). Al Campo Invernale si concluderà il Trofeo Coppa delle Case “Il Principe Mezzosangue” che sarà vinto dalla pattuglia Leoni, seconda la Cobra, terza la Puma, quarta la Falchi e quinta la Giaguaro. Il 23 febbraio 2017 si tiene l’Impresa dello Scelto di Ginevra Piccinno che organizza la festa di carnevale (vai più giù per approfondire). Il 26 febbraio 2017, la Sezione di Taranto 2 partecipa al Thinking Day 2017 organizzato dalla Sezione Taranto 1 presso la Piazza Baden Powell, dove Ginevra riceverà l’Esploratore Scelto. Durante la giornata saranno celebrati i primi 30 anni della Sezione di Taranto 1 e verrà inaugurato un movimento al fondatore dello scautismo Baden Powell. Il 25-26 marzo il Reparto effettua un pernotto presso la Casa Domus di Pasano – Sava, in tale occasione gli scaut Marco Scalise e Christian Tomeo svolgono la loro impresa personale dello Scelto (vai più giù per affrofondire). Inoltre si conclude il Trofeo One Piece vinto dalla Pattuglia Cobra, seconda la ptg. Falchi, terza la Leoni, quarta la Giaguaro e quinta la Puma. Il 22-23 aprile 2017 in piazza Lo Iucco a Talsano, si è svolto l’Open Day Scaut organizzato dallo Scaut Danilo Dellisanti nell’ambito della sua impresa personale dello Scelto (vai più giù per approfondire). Il 29-30 aprile e 1 maggio, il Reparto Hogwarts ha partecipato al San Giorgio di Puglia e Molise organizzato dalla Sezione di Barletta in occasione del 25° anniversario della sua fondazione. Il San Giorgio si è svolto con l’attendamento nel fossato del Castello di Barletta e via hanno partecipato la Delegazione di San Severo 2, la Sezione di San Severo, la Sezione di Barletta, la Sezione di Andria, la Sezione di Taranto 1 e di Taranto 2, per un totale di 19 pattuglie. Al termine delle attività la Pattuglia Puma è stata premiata con il 2° posto nel Mega Orienteering, mentre la Giaguaro si è classificata 1° nelle attività sportive di squadra, la Falchi sempre nelle attività di squadra si è classificata 2°. Durante il San Giorgio è stato conferito il brevetto di Esploratore Scelto allo Scaut Danilo Dellisanti, quindi ora tutti i Capi Pattuglia sono Esploratori Scelti. L’anno scaut si è concluso con la partecipazione al Campo Nazionale Esploratori “Beat your limits!”, la più grande avventura di sempre (clicca qui per maggiori dettagli). La Pattuglia Falchi ha vinto l’attività nazionale delle fotografie a tema sugli “Hike di ptg” per la categoria “social”, mentre la Pattuglia Giaguaro ha conseguito il terzo posto della giuria degli esperti. Sempre al CNE si è svolta l’impresa dello Scelto di Nicole Barrese, che ha quindi conseguito anche lei la massima categoria. L’Impresa consisteva nella progettazione e costruzione del pennone di sottocampo, l’organizzazione e lo svolgimento di un Gioco Notturno e l’attività di servizio fotografico per il Reparto al CNE. La Coppa delle Case è stata vinta dalla Pattuglia Cobra (I doni della morte), seconda la pattuglia Leoni, terzi a pari merito Falchi e Giaguaro, ultima la Puma. A fine anno, è iniziata una nuova tradizione del Reparto Hogwarts, siccome è la fine del primo ciclo di 4 anni, viene indetto l’Hogwarts Final Challenge, con in palio la Coppa Tremaghi, i giochi ludici scelti dal Reparto sono stati svolti nelle riunioni precedenti il pernotto di apertura e si  sono conclusi il 30/09/2017 a Madonna di Pasano a Sava (TA). Di seguito la classifica, vince la Coppa Tremaghi la Pattuglia Leoni, seconda la Falchi, terza la Giaguaro, quarta la Puma e quinta la Cobra.

Il nuovo stemma del Reparto Hogwarts

Il nuovo stemma del Reparto Hogwarts

 

 

Reparto Hogwarts anno scaut 2016/2017

Reparto Hogwarts anno scaut 2016/2017 – Inaugurazione monumento a Baden Powell

Impresa dello Scelto di Marco Scalise e Christian Tomeo

Impresa dello Scelto di Marco Scalise e Christian Tomeo

 

5 Capi Pattuglia 5 Esploratori Scelti

5 Capi Pattuglia 5 Esploratori Scelti

cneale5

Il Reparto Hogwarts al CNE 2017


giag1

La Giaguaro 1° al San Giorgio 2018 nei giochi tecnici

IL QUINTO ANNO SCAUT 2017/2018 – Il 01/10/2017 presso la Casa Domus di Pasano a Sava (TA), il Reparto Hogwarts effettua i passaggi di 15 esploratori in compagnia, mentre sale dal Branco una lupetta, la scaut Federica Papa. Potendo contare su 21 esploratori, durante la Cerimonia dello Smistamento Case, il Cappello Parlante si è visto costretto a smembrare temporaneamente la pattuglia Puma che quindi viene sospesa per un anno, in attesa dei futuri passaggi dalla branca lupetti. Alla luce di ciò, lo stemma di Reparto rimane invariato. Diversamente vengono rimpolpate e rinforzate le casate della Leoni (CP Martina Andrisani, VCP Graziano De Benedictis, Francesco Manfredi, Alessandro Fabbiano, Federica Papa), Cobra (CP Patrizia Morea, VCP Aldo Bianco, Alberto Petruzzi, Sveva Maruccia, Jacopo Ceci), Falchi (CP Martina Chiffi, VCP Filippo Pavone, Tommaso Magrì, Maya Marinelli, Eugenio Maluberti, Emanuele Greco) e Giaguaro (CP Gabriele Marraffa, VCP Giulia Dellisanti, Valentina Damasi, Paolo Parisi, Lorenzo Giove). Ha quindi inizio la Coppa delle Case, che riparte dalla Pietra filosofale e Camera dei Segreti e che durerà fino al campo invernale. Nello Staff di Reparto diversi avvicendamenti, escono Christian Cavallo e Francesco Pisani, entrano come Vice Capi Reparto Andrea Giordana Cavallo e Salvatore Tomeo, che insieme ad Alessandro Frascella (CR), Alessia Tamburrino e Umberto Sperto formano il nuovo staff. Il Reparto il 05 novembre 2017 partecipa all’uscita regionale di apertura a Statte, poco prima entra nello Staff di Reparto Michael Cicorella. Umberto Sperto a dicembre esce dallo Staff di Reparto. Al Campo Invernale che si tiene a Madonna di Pasano il 06 e 07 gennaio, la Pattuglia Giaguaro Vince il Trofeo Coppa delle Case “La Pietra Filosofale e la Camera dei Segreti”, seconda la Ptg. Falchi, terza la Ptg. Cobra e quarta la Leoni. Al Campo Invernale faranno la loro promessa scaut Emanuele Greco e Federica Papa. Il 29 aprile la Sezione Taranto partecipa al San Giorgio regionale di San Severo, al termine delle attività, la Pattuglia Giaguaro si è classificata al 1° posto delle attività tecniche su 27 ptg, mentre la Pattuglia Falco si è classificata 3°. Nella classifica dei giochi di abilità la Ptg Cobra si è classificata terza. Il 23 e 24 giugno al pernotto di precampo a Chiatona, si conclude il Trofeo Eclipse, vinto dalla Ptg. Giaguaro, 2° la Ptg Cobra, 3° la Falchi e 4° la Leoni. Dall’2 all’11 agosto in località Cerviolo – Longobucco (CS) il Reparto Hogwarts ha svolto il suo “Campo di Reparto” essendo discaccato 500 metri dal Campo Base. Il tema del Trofeo è stato “Hunger Games” vinto dalle pattuglie Falchi e Leoni che per l’occasione sono state unite, al secondo posto la Pattuglia Cobra e terza la Giaguaro. Gli Hike sono stati svolti lungo i percorsi “Bosco del Corvo” e del “Monte Sordillo”.

nuovorep

Il nuovo Reparto Hogwarts, prima della Cerimonia dello Smistamento Case

 

Il Reparto al San Giorgio di San Severo

Il Reparto al San Giorgio di San Severo


 

IL SESTO ANNO SCAUT 2018/2019 – Il nuovo anno scaut inizia il 07/10/2018 con l’uscita di apertura a Madonna di Pasano – Sava (TA), dove si registrano diversi cambiamenti nello staff di Reparto. Dopo 17 anni di Capo Reparto, Alessandro Frascella, passa il testimone ad Andrea Giordana Cavallo che diventa il nuovo Capo Reparto. Cresciuta fin da lupetta nella Sezione, Andrea corona il sogno della sezione di poter affidare l’unità finalmente ad un capo giovane e ben formato. Con lei nello staff è riconfermato come VCR Michael Cicorella, mentre altri ingressi sono quelli di Christian CavalloViviana Marinò e di Valeria Axo, mentre resterà a disposizione del Reparto e della Sezione Alessia Tamburrino. Tra le uscite dallo staff si registra anche quella di Salvatore Tomeo. Il nuovo anno scaut è bagnato dall’ingresso di ben 9 piedi teneri provenienti dal branco che dopo i passaggi di branca e attraverso la cerimonia dello smistamento case sono andati a rimpolpare le 4 pattuglie esistenti: Cobra, Falchi, Giaguaro e Leoni, per un totale di 25 esploratori. Si conclude invece il mini- trofeo “Hogwarts Final Challenge” con la vittoria della Coppa Tremaghi da parte della Ptg. Giaguaro, seconda la Cobra, terza la Falchi e quarta la Leoni.

rep2018

Il nuovo Reparto Hogwarts

L’11 novembre 2018, la Sezione Taranto 2 in occasione del Ventennale della Sezione (1998-2018) organizza a Talsano l’apertura regionale a cui hanno partecipato Taranto 2, Taranto 1, Statte, Andria, Barletta con due reparti, San Severo e San Severo 2.

hogwarts

Lo Staff di Reparto organizza per le 26 pattuglie partecipanti il Grande Gioco degli “Scacchi magici” in tutto il paese nella mattina e nel pomeriggio dei tornei sportivi di pattuglia nell’area mercatale. La Pattuglia Giaguaro si classificherà al 1° posto del Torneo di Palla Scaut, 2° la Pattuglia Cobra e 3° la Pattuglia Falchi, mentre per il Torneo di Roverino la Pattuglia Cobra si qualifica al 2° Posto.

pallascaut

Premiazioni Torneo Palla Scaut

Premiazioni Roverino

Premiazioni Roverino

Dal 4 al 6 gennaio 2019 il Reparto Hogwarts svolge il suo campo invernale a Madonna di Pasano – Sava (TA), dove fanno la promessa ben dieci nuovi esploratori, mentre si svolge l’Impresa dello Scelto di Martina Chiffi con la rappresentazione teatrale di “La bella e la bestia” che ha riscosso un notevole successo, l’impresa dello scelto includeva pure attività di cucina, attività sportive e spiritualità. Al termine dell’impresa, in attesa del brevetto nazionale, a Martina Chiffi è stato consegnato il brevetto di Esploratore Scelto, si tratta del 16°  Scelto consegnato in 20 anni di storia della sezione, l’ottavo del Reparto Hogwarts. Sempre al Campo Invernale si è concluso il Trofeo Coppa delle Case “Il prigioniero di Azkaban” con la seguente classifica finale 1° Ptg. Giaguaro, 2° Ptg. Cobra, 3° Ptg. Falchi e 4° Ptg. Leoni. Il 23 e 24 febbraio il Reparto Hogwarts insieme a tutta la Sezione ha festeggiato la giornata del pensiero con un pernotto a Boara – Mottola (TA). Il 17 marzo 2019 le Sezioni di Taranto 2, Taranto 1 e di Statte hanno svolto un’uscita al Bosco delle Pianelle, nelle attività dei Reparti, la pattuglia Giaguaro si è classificata al 2° posto. Sempre nel mese di marzo si è concluso il Trofeo Pirati dei Caraibi: “La Maledizione della Prima Luna” che è stato vinto dalla Ptg. Cobra, 2° la Ptg. Falchi, 3° la Giaguaro e 4° la Leoni.


 

Pattuglie e Capi Pattuglia del Reparto Hogwarts

IMG_20190108_115159

 

 


Tutti gli Esploratori Scelti della Sezione Taranto 2

L’Esploratore Scelto è la massima progressione che un esploratore può raggiungere, per ottenere questo risultato, il ragazzo deve possedere o aver sviluppato delle competenze che gli consentano di aver raggiunto una preparazione completa verso i 4 obiettivi di B.P. Successivamente egli deve svolgere in forma d’impresa (ideare, programmare, realizzare, eseguire e verificare) un’attività articolata su ben 4 specialità diverse, dove ognuna mira ad uno dei diversi punti di B.P.

Scelto ee

Anno scaut Pattuglia Esploratore Carta Impresa e Relazione
2002/2003 Leoni 1° Giovanni Greco
2008/2009 Pantere 2° Sonia Cisternino
2008/2009 Giaguari 3° Giusmary Nobile
2008/2009 Giaguari 4° Viviana Montrone
2010/2011 Pantere 5° Alessia Tamburrino
2010/2011 Giaguari 6° Ilenia Cicorella
2010/2011 Pantere 7° Umberto Sperto
2011/2012 Giaguari 8° Andreina Cavallo  Relazione Impresa Scelto Andrea Cavallo
2015/2016 Puma 9° Simone Chiffi Carta impresa Simone Chiffi

Relazione Impresa Scelto Simone Chiffi

2016/2017 Giaguaro 10° Eleonora Greco Carta Impresa Scelto Eleonora Greco

Relazione Impresa Scelto Eleonora Greco

2016/2017 Cobra 11° Ginevra Piccinno Carta Impresa Scelto Ginevra Piccinno

Relazione Impresa Scelto Ginevra Piccinno

2016/2017 Puma 12° Marco Scalise CARTA IMPRESA SCELTO MARCO SCALISE

RELAZIONE SCELTO MARCO SCALISE E CHRISTIAN TOMEO

2016/2017 Leone 13° Christian Tomeo CARTA IMPRESA CHRISTIAN TOMEO

RELAZIONE SCELTO MARCO SCALISE E CHRISTIAN TOMEO

2016/2017 Falco 14° Danilo Dellisanti Carta Impresa dello Scelto Danilo Dellisanti

RELAZIONE IMPRESA SCELTO DANILO DELLISANTI

2016/2017 Puma 15° Nicole Barrese Carta Impresa Scelto Nicole Barrese

Relazione Impresa dello Scelto Nicole Barrese

2018/2019 Falco 16° Martina Chiffi CARTA IMPRESA SCELTO MARTINA CHIFFI

RELAZIONE SCELTO IMPRESA CHIFFI

Tutti gli Esploratori Scelti

Tutti gli Esploratori Scelti


 

Anno Scaut Staff di Reparto Pattuglie Campo Estivo
2013/2014 CR Alessandro Frascella, VCR Riccardo Briganti, VCR Rosa Tamburrino Leoni, Cobra, a maggio la Puma Riccia (CB)
2014/2015 CR Alessandro Frascella, VCR Riccardo Briganti, VCR Deborah Pisani, al campo Luigi Moscati Leoni, Cobra, Puma Pedace (CS)
2015/2016 CR Alessandro Frascella, VCR Alessia Tamburrino, VCR Federico Venuto, a maggio Christian Cavallo, al campo Umberto Sperto Leoni, Cobra, Puma e Falchi Laurenzana (PZ)
2016/2017 CR Alessandro Frascella, VCR Christian Cavallo, VCR Francesco Pisani, VCR Alessia Tamburrino, VCR Umberto Sperto Leoni, Cobra, Puma, Falchi e Giaguaro Nevegal (BL)
2017/2018 CR Alessandro Frascella, VCR Alessia Tamburrino, VCR Andreina Cavallo, VCR Salvatore Tomeo, VCR Michael Cicorella  Leoni, Cobra, Falchi e Giaguaro  Longobucco (CS)
2018/2019  CR Andrea Giordana Cavallo, VCR Michael Cicorella, VCR Christian Cavallo, VCR Viviana Marinò, VCR Valeria Axo  Leoni, Cobra, Falchi e Giaguaro

 

 

Previous article

Staff