Tutti insieme al Bosco delle Pianelle

a cura del Lupetto Andrea Pisani

Domenica 24 marzo 2019 abbiamo passato una magnifica giornata nel Bosco delle Pianelle di Martina Franca (TA).

La Riserva si sviluppa lungo la gravina delle Pianelle e del Vuolo, solchi carsici originatisi per azione di fiumi, ormai fossili. La prima gravina è completamente ricoperta da bosco di leccio e macchia mediterranea; la seconda, invece, almeno per quanto concerne la superficie ricadente nei limiti della Riserva, da bosco di fragno e roverella.

Appuntamento al mattino in piazza Baden Powell, tutti presenti: le sezioni Assoraider di Taranto 2, Taranto 1 e di Statte. Era una bellissima giornata di sole.

Appena scesi dal pullman, sistemati gli zaini abbiamo subito fatto la Cerimonia dell’Alza Bandiera e via con le attività.

La caccia dei branchi consisteva in una serie di percorsi di abilità con diverse basi e ci siamo divertiti a recitare scenette tra i lupetti.

All’ora di pranzo tutti insieme i lupetti delle tre sezioni abbiamo consumato la nostra colazione al sacco.

Dopo pranzo è ripresa la caccia, tutti a cercare i pezzi per comporre un grande arcobaleno, successivamente siamo tornati a provare le scenette.

Il tempo è passato veloce e giunge quindi l’ora della Ammaina Bandiera, si torna a casa! Ad aspettarci in piazza Baden Powell c’erano i nostri genitori tutti felici di rivederci.

Mi sono divertito tantissimo.