18° ANNIVERSARIO SEZIONE TARANTO 2
LA FONDAZIONE DI TARANTO 2 – ANNO SCAUT 1998/1999
ANNO SCAUT 1999/2000
ANNO SCAUT 2000/2001
ANNO SCAUT 2001/2002
Nel suo quarto anno di vita, viene eletta a Presidente Commissario Veronica Calabrese, che sarà anche Capo Reparto, mentre diventa Akela del Branco della Luna Piena Michele Moscati. La Sezione di Taranto 2 inizia un progetto con il Comune di Taranto sui minori a rischio, che punta ad integrare nelle unità diversi ragazzi del quartiere che vivono in condizioni socio-economiche disagiate. Nel Reparto invece abbiamo la novità della seconda pattuglia, finisce l’esperienza della Pattuglia Aquila, al suo posto vengono fondate la Pattuglia Leone e la Pattuglia Pantera. Il Campo di Sezione del 2002 si svolgerà nuovamente al Bosco Mazzocca di Riccia (CB).
ANNO SCAUT 2002/2003
Nel suo quinto anno di vita la Sezione di Taranto 2 continua a crescere, aumentano i capi, soprattutto viene colmata una grave lacuna dell’ offerta educativa con la fondazione di una Compagnia. L’8 febbraio 2003, presso la Casa Domus di Pasano a Sava (TA) viene fondata la Compagnia Overland, il primo Capo Compagnia è Daniele Cisternino.
Presso la vecchia sede di Via Carducci non c’è una stanza in più per fare la sala di compagnia, pertanto, al fine di risolvere questo problema annoso, la Sezione con un grande sforzo economico acquista un container da posizionare nel giardino e che sarà quindi adibito a sala di compagnia.
La nuova Akela del Branco della Luna Piena è Pina Battista, mentre Alessandro Frascella diventa Capo Reparto dell’Oshawa. Curiosità: in questo anno il foulard di reparto subisce un restyling dovuto all’irriperibilità del nastrino originario, la fantasia del nastrino è la stessa ma cambiano i colori.
Nel 2003 la Sezione di Taranto 2 parteciperà al San Giorgio di Ruvo di Puglia, mentre il campo estivo sarà fatto con molte altre sezioni del sud a Caserma Cognato Gallipoli – Calciano (MT) in quello che sarà chiamato il Campo dell’Amicizia.
ANNO SCAUT 2003/2004
Siriana Carovigno viene eletta Presidente Commissario di Sezione. Questo sarà un anno particolare, perché in primavera esce il problema d’individuare una nuova sede, infatti siamo costretti a liberare la vecchia sede di Via Carducci. La Sezione individua la nuova sede sempre nei pressi di Piazza Lo Jucco, in via Piave 18. A cavallo di maggio e ottobre vengono effettuati pesanti e lunghi lavori di ristrutturazione della nuova sede. La situazione iniziale era veramente proibitiva, si trattava di una casa abbandonata da anni, una stanza incendiata e una cantina che era una vera e propria grotta. Fu una vera e propria impresa colossale a tratti drammatica, alla quale parteciperanno tutti i capi adulti di sezione, soprattutto Daniele Cisternino, Michele e Siriana. Tinteggiatura di mura, porte, finestre, impianto elettrico, bagno, gettate di cemento, piastrellamento, smontaggio, trasporto e rimontaggio del container che sarà calato dal tetto nel giardino interno. Il Campo estivo di sezione si svolse a Celle San Vito.
ANNO SCAUT 2004/2005
ANNO SCAUT 2005/2006
ANNO SCAUT 2006/2007
ANNO SCAUT 2007/2008
ANNO SCOUT 2008/2009
Sezione con una cerimonia in piazza Lo Jucco dove vengono invitate le rappresentanze di diverse sezioni della Puglia. Ad Aprile e giugno 2009, gli adulti di Sezione prestano servizio di protezione civile nel dopo terremoto dell’Abruzzo ad Arischia (AQ), per tale attività l’Assoraider rilascerà alla nostra sezione un encomio. La Compagnia Overland parteciperà al Rovermoot del 2009 a Gubbio, mentre il resto della Sezione farà il suo campo di Sezione nuovamente presso il Bosco Mazzocca a Riccia (CB).
ANNO SCAUT 2009/2010
ANNO SCAUT 2010/2011
ANNO SCAUT 2011/2012
ANNO SCAUT 2012/2013
ANNO SCAUT 2013/2014
Quest’anno si apre l’anno scaut con una grande novità, presso il Bosco delle Pianelle a Martina Franca (TA) viene chiuso il Reparto Oshawa e viene fondato il Reparto Hogwarts con le pattuglie Leoni e Cobra ai quali, per la prima volta nella storia della nostra sezione, a maggio si aggiungerà una terza pattuglia: la Puma. Il Capo Reparto è sempre Alessandro Frascella, mentre il nuovo Capo Compagnia è Luigi Moscati.
Novembre 1998 – Novembre 2013: la sezione festeggia il suo 15° anniversario con diverse iniziative denomitate “QUINDI..CI SIAMO ANCORA!”. La prima è interna di sezione e riservata anche ai vecchi iscritti e genitori mediante un pernotto in occasione della giornata del pensiero presso la Casa Domus Pasano di Sava (TA), la seconda iniziativa è l’organizzazione di un Campo San Giorgio regionale 2014. Inoltre il Raid Satyria realizza una serie di video interviste ai ragazzi di tutte le unità.
Il campo estivo si svolge nuovamente presso il Bosco Mazzocca di Riccia (CB).
ANNO SCAUT 2014/2015
Durante questo anno scaut Christian Cavallo diventa il nuovo Capo Compagnia, mentre Cosima Carone diventa Akela.
Durante questo anno scaut l’associazione nazionale festeggia il 50° anniversario della sua fondazione: 8 giugno 1965 – giugno 2015. I capi della Sezione di Taranto 2 partecipano all’Indaba dei Cinquantanni a Santa Giustina Bellunese (BL), facendo una visita sulla tomba del fondatore Aldo Marzot. Il 13-14 giugno 2015, la Sezione di Taranto 2 ha organizzato una grossa manifestazione di celebrazione del 50° anniversario dell’Assoraider sul territorio di Talsano con un Open Day che ha visto coinvolte tutte le branche. Per l’occasione la Consulta Nazionale Raider organizza un Campo d’Impresa Nazionale Raider presso Le Biuse a Cannobio (VB), alla quale parteciperà anche il nostro Raid Satyria.
Mentre il campo estivo si svolge insieme al Reparto e alla Compagnia di Ardea presso i Rifugi di Pratopiano a Pedace (CS).
ANNO SCAUT 2015/2016
Il nuovo Presidente Commissario di Sezione è Siriana Carovigno. Nel Reparto Hogwarts si apre anche la quarta pattuglia: la Falchi. Al Consiglio Nazionale lo scaut Michele Moscati viene eletto Capo Scaut dell’Assoraider. Il Raid Satyria organizza il Thinking Day presso Chiatona con un fuoco di bivacco a tema sul Centenario del lupettismo. Giovanni Moscati durante l’anno diventa Capo Compagnia al posto di Christian Cavallo. La Sezione Taranto 2 organizza il San Giorgio 2016 della Puglia a Chiatona ove celebrerà il Centenario del Lupettismo (1916-2016) con importanti attività per ogni branca e un pennone celebrativo. Il Campo Estivo di sezione si svolge ad Acqua della Pietra – Laurenzana (PZ), dove hanno partecipato tutte le attività (clicca qui per approfondire). Successivamente le scaut Andrea Cavallo (preliminare), Alessia Tamburrino (tecnico EE) e Ilenia Cicorella (tecnico LL) hanno partecipato al XLIX CFQ presso la base scout di Brownsea Park a Villavallelonga (AQ). Nello stesso CFQ hanno prestato servizio lo scaut Christian Cavallo nella logistica, Alessandro Frascella come Capo Corso Preliminare e Michele Moscati quale Direttore della Scuola.
ANNO SCAUT 2016/2017
L’apertura dell’anno scaut avviene presso Chiatona il 16/10/2016, le uniche novità nello staff riguardano l’ingresso di Francesco Pisani nello Staff di Reparto, mentre assistiamo a diversi passaggi di branca. La Sezione Taranto 2, il 06 novembre partecipa all’apertura regionale di San Severo. Il 13 novembre presso la Sezione di Andria viene lanciata l’attività del Campo Nazionale Esploratori 2017 alla presenza della Pattuglia Nazionale, mentre l’incontro dei capi compagnia per il lancio del Rovermoot 2017 con la Ronda Nazionale si svolge presso la Masseria Capocanale di Statte il 26/11/2016.
Presidenti Commissari di Sezione
MAPPA MULTIMEDIALE DEI CAMPI ESTIVI DI TARANTO 2
(Clicca sulle località per vedere descrizione, foto e video di ogni campo)