Una delle tradizioni più care agli esploratori del Reparto Hogwarts è senza dubbio quella dei “Nomi di Battaglia”. Tale tradizione è stata importata da quella precedente del Reparto Oshawa. I nomi di battaglia sono legati al Sentiero personale degli esploratori, infatti i Piedi Teneri e gli Aspiranti Esploratori acquisiscono il loro nome di battaglia immediatamente dopo la loro promessa scaut.
Successivamente, a ogni passaggio di categoria, da esploratore a effettivo, da effettivo a ranger e da ranger a scelto, esiste la possibilità di cambiare il proprio nome di battaglia. Ciò a dimostrare la crescita negli anni del ragazzo che mano a mano vede cambiarsi anche il nome di battaglia.
Il nome di battaglia che si usa assegnare agli esploratori è legato a personaggi di cartoni animati e/o a storie per ragazzi, in qualche modo scherzoso cerca un pò di rappresentare l’indole e il carattere del ragazzo in maniera del tutto scherzosa e ironica.
Vi sono delle regole per l’assegnazione dei nomi di battaglia:
1 – la scelta del nome di battaglia è insindacabile e spetta unicamente allo staff di reparto;
2 – è possibile cambiare nome di battaglia solo al passaggio di categoria ma solo se il ragazzo lo richiede e solo se lo staff di reparto lo ritiene opportuno, diversamente gli resterà quello precedente;
3 – una volta assegnato il nuovo nome di battaglia, questo non può essere rifiutato a vantaggio del precedente.
La cerimonia è semplice, il Reparto si dispone in quadrato e il Capo Reparto, dopo aver confabulato con lo staff chiama a se l’esploratore che va al centro del quadrato e si mette in ginocchio davanti allo staff come nelle investiture cavalleresche, poi il Capo Reparto recita una formula solenne che è suscettibile di molte variazioni allo scopo di allungare l’investitura, mentre impone la Fiamma di Reparto sul capo e sulle spalle. Al termine della formula d’investitura viene proclamato il nuovo nome di battaglia.
Terminate le investiture, tutte le pattuglie fanno la presentazione di pattuglia con i nomi di battaglia seguiti dal grido. Lo Staff si presenta invece con i nomi totem.