Domenica delle Palme, la più grande impresa dell’anno

a cura dello Scaut Marco Scalise (CP Puma)

La Domenica delle Palme è una celebrazione ricorrente la domenica precedente alla festività della Pasqua. In questo giorno la Chiesa ricorda il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme in sella a un asino, osannato dalla folla che lo salutava agitando rami di palma. La folla stese a terra i mantelli, mentre altri tagliavano rami dagli alberi intorno, e agitandoli festosamente gli rendevano onore. In ricordo di questo, la liturgia della Domenica delle palme si svolge iniziando da un luogo al di fuori della chiesa dove si radunano i fedeli e il sacerdote benedice i rami di ulivo o di palma che sono portati dai fedeli, quindi si dà inizio alla processione fin dentro la chiesa. Generalmente i fedeli portano a casa i rametti di ulivo e di palma benedetti, per conservarli quali simbolo di pace, scambiandone parte con parenti e persone amiche.  Sembra che i rami di ulivo, di cui nei vangeli non si parla, siano stati introdotti nella tradizione popolare, a causa della scarsità di piante di palma presenti, specialmente in Italia.

Per tradizione i gruppi scaut di Taranto nella domenica delle palme offrono in cambio di un libero contributo dei ramoscelli di ulivo affinché i fedeli possano scambiarsi il segno di pace con amici e parenti.

La Sezione Scaut Assoraider di Taranto 2, pertanto nella settimana tra il 2 Aprile e il 9 Aprile 2017 ha svolto quella che è la più importante impresa dell’anno, ossia la raccolta e il confezionamento di circa 4500 ramoscelli di ulivo da distribuire davanti a diverse chiese.

Il ricavato delle offerte servirà per abbattere la quota del Campo Nazionale Esploratori 2017 che si terrà ad agosto sulle Alpi del Nevegal (Belluno).

Domenica 2 aprile, approfittando della potatura di diversi coltivazioni di ulivo, in accordo con i proprietari dei terreni, i capi adulti di sezione si sono adoperati nella raccolta e nel trasporto in sede di diversi ramoscelli di ulivo.

capi

Successivamente nei giorni infrasettimanali le pattuglie del Reparto Hogwarts si sono riunite ogni giorno dalle ore 17:00 alle 20:00 per confezionare i ramoscelli di ulivo con cellophane, nastrini e bigliettini augurali griffati con il nome della Sezione.

confezione

La domenica delle palme infine, al fine di offrire questo importante servizio alla comunità di tutto il nostro territorio, sono stati allestiti diversi punti di distribuzione delle palme, la pattuglia Giaguaro, la Cobra e il Branco della Luna Piena a Madonna di Fatima a Talsano, la pattuglia Puma e la Compagnia Overland al Sant’Egidio di Tramontone, la pattuglia Leone alla Chiesa del Rosario a Talsano, mentre la pattuglia Falco è stata impegnata all’Iperfamila di Talsano.

gia

fal

Come sempre la giornata è stata vissuta da tutti in modo festoso e cordiale, soprattutto da parte dei lupetti che hanno potuto sfoderare tutta la loro verve genuina. I nostri banchetti sono risultati come sempre affollati e prodighi di molteplici scambi di auguri.

co

ove

Al termine della giornata, grazie alla generosità della gente, è stato raggiunto l’obiettivo di autofinanziare una parte delle spese di viaggio del Campo Nazionale.

leo