Insieme…mettiamoci in gioco!

volanrtino-impresa-2016

L’ormai consueta attività di giochi ludici riservata a tutti i genitori e agli iscritti, organizzata in forma d’Impresa dal Raid Satyria. La manifestazione ha il duplice obiettivo di essere sia l’attività link per tutti i rover e le scolte che passano in Branca Raider, oltre che essere l’occasione per far conoscere ai genitori alcune delle attività scaut nelle quali i propri figli sono protagonisti e la loro valenza educativa.

La Branca Raider è la QUARTA BRANCA dell’Assoraider ed è articolata in due periodi. Il primo, essendo formativo accoglie giovani d’età fra i dicianove ed i ventuno anni compresi. Il secondo va dai ventidue anni a seguire senza limiti d’eta.

Ogni anno che ci sono dei passaggi dalla Branca RS alla Branca Raider, viene predisposta un’ATTIVITA’ LINK prima dei passaggi, dove i Rover/Scolte, possono già fare conoscenza con il Raiderismo e calarsi da protagonisti in un Impresa Raider. Tutto ciò è funzionale ad agevolare i passaggi nell’ultima Branca.

L’IMPRESA RAIDER è lo strumento educativo della Quarta Branca, proietta il Raid dentro la società, è la prova dell’efficienza di un Raid, la testimonianza della validità e vitalità della Legge e dello spirito del Raiderismo, è utile alla:

• creazione di uno spirito di unità;

• testimonianza di operare al servizio sociale;

• dimostrazione della vitalità del RAID.

Per dare i risultati preventivati l’IMPRESA RAIDER deve essere progettata, pianificata, finanziata, realizzata e pubblicizzata.

Nel realizzare un’impresa, il Raid si organizza in PRO.

I “Pro” sono gruppi di lavoro che funzionano all’interno del Raid e sono finalizzati al raggiungimento degli obiettivi delle imprese che il Raid dovrà realizzare. Ogni PRO gestisce aree d’interesse differenti ed al suo interno convivono professionalità e pertinenze diverse ma collaterali. Ogni pro avrà un responsabile indicato nella riunione di Raid.

I Pro istituiti per questa Impresa Raid sono i seguenti:

  • PRO COMUNICAZIONE: realizzazione volantino e avviso dettagliato attività per i genitori, gestione della comunicazione sui social e sul sito associativo, predisposizione di diverse presentazioni in power point sul Bilancio Consuntivo e Preventivo di Sezione (servizio al Consiglio di Sezione), presentazione e lancio del Campo Nazionale Esploratori e del Rovermoot 2017, presentazione e lancio Eurocamp 2018, reportage fotografico dell’intera attività e articolo di resoconto per il sito associativo.
  • PRO LOGISTICA: contattare e prenotare la struttura ove si svolgerà l’attività, organizzare tutti i materiali inerenti alle attività e alla logistica, stilare il preventivo di spesa e stabilire la quota, gestire la cucina e la spesa per tutti i partecipanti.
  • PRO ATTIVITA’: ideare, programmare e condurre tutte le attività ludiche da svolgere con i genitori e gli iscritti, approntare la lista dei materiali occorrenti da dare al Pro Logistica.