La Zampa d’Akela: “Il gatto con gli stivali”

La Zampa d’Akela: “Il gatto con gli stivali”

Buona caccia,

il branco della luna piena di Taranto 2 ha messo in scena “Il gatto con gli stivali” durante le vacanze di branco 2017, le quali si sono svolte dal 25/06/17 al 02/07/2017 a Boara – Mottola (TA).

Nelle riunioni precedenti alle vacanze di branco, in tana, accennando la caccia ai lupi ci siamo resi conto che la maggior parte del branco non conosceva la favola de “il gatto con gli stivali” quindi abbiamo inserito nella programmazione delle VdB la serata “cinema” in cui abbiamo visto tutti insieme la storia, in modo da far cogliere ai lupi le immagini da usare per la scenografia e i dialoghi più importanti da inserire nel copione.

vdb8

Noi vecchi lupi abbiamo provveduto, solamente, ad inserire nei materiali tutto l’occorrente per creare la scenografia e i costumi dei personaggi. Una volta conosciuta la storia i nostri lupetti hanno iniziato a dividersi autonomamente, secondo le proprie attitudini, nei diversi gruppi di lavoro.

ZDA3

ZDA2

Già dal secondo giorno delle Vdb, i lupi hanno iniziato a mettere in pratica il tutto. Con le orecchie ben tese, hanno cercato di memorizzare la canzone riguardante appunto la storia da rappresentare. Successivamente si è passati alla scelta dei personaggi in base alle abilità artistiche dei lupi e prese le misure, i bravi lupi “sarti”, aiutati da Chill, tra un cappello, un mantello, il vestito del gatto e del marchese ecc, hanno dato vita ha degli splendidi vestiti.

ZDA8

ZDA5

Nei giorni successivi, il gruppo dei lupi “artisti”, insieme al caro Ikki, ha dato vita allo sfondo di scena mentre una volta stampato il copione i lupi, diventati ormai “attori” e “attrici” insieme ad Akela, Bagheera e Kaa hanno iniziato a provare, divertendosi e riprovando tantissime volte fino al giorno del tanto atteso evento, l’ultimo giorno delle Vdb.

ZDA7

Dopo aver fatto accomodare tutti i genitori, amici e parenti, lo spettacolo ha avuto inizio. Il nostro “lupetto narratore” ha introdotto la storia, attirando l’attenzione di tutti i presenti:

“Buongiorno a tutti, noi lupetti abbiamo preparato una recita del Gatto con gli stivali, per partecipare all’attività nazionale Zampa di Akela, per portare al termine il nostro lavoro ci siamo divisi in gruppi. Per la scenografia Luca Marraffa, Ivan, Ilaria, Piergiorgio, Francesco e me, per i dialoghi e la recitazione Giulia, Sofia, Riccardo, Sara, Daniele, Luca Marinò, Fabio, Mattia, Leandro, Bianca e Federica, per i costumi Giorgia e Giada…ed ora non resta che dirvi… BUONA VISIONE”

Per poi lasciar spazio alla rappresentazione. Ogni lupetto ha interpretato al meglio il suo ruolo, personificando con il costume o l’oggetto di scena il personaggio prestabilito. Durante la rappresentazione, oltre la scenografia ci si preparava ad entrare in scena grazie all’aiuto di Chill che disponeva in ordine e incoraggiava anche il lupetto più timido, mentre Akela si occupava di trasmettere sicurezza grazie al proprio sguardo dalla platea. Al termine della fantastica rappresentazione, tutti insieme i lupi hanno intonato la canzone del “gatto con gli stivali”, per concludere con un po’ di musica questo momento. Il tutto ha preso fine con un grande applauso scaut e tanti sorrisi.

In allegato il copione de “Il gatto con gli stivali” (clicca qui) e il video completo della rappresentazione.

Buona caccia, che il favore della giungla vi accompagni.

Branco della Luna Piena (TA 2)