Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare
a cura della Compagnia Overland
Nei giorni 26-27 gennaio abbiamo incontrato le compagnie di Taranto 1, Statte e San Severo per affrontare il tema del riciclaggio, argomento già trattato durante il roverstage.
Arrivo alle 17:00 presso la parrocchia “Corpus Domini” di Paolo VI, non passa molto tempo e diamo subito inizio alle attività. La prima che ci aspettava durante questi due giorni ci portava ad avere uno scambio di vedute con un esperto di rifiuti pericolosi.
Abbiamo ricevuto innumerevoli nozioni circa i rifiuti e come differenziarli, riutilizzarli e smaltirli nella maniera meno catastrofica possibile per l’ambiente.
Una volta terminata la lezione, i capi compagnia hanno diviso tutti noi rover e scolte in cinque ronde e ci hanno intrattenuti con un gioco a squadre finalizzato al riconoscimento dei diversi rifiuti ed al relativo smistamento nei diversi bidoni per la raccolta differenziata. Spinti dalla curiosità per i punteggi, e dalla fame che cresceva, incitavamo i capi a velocizzare l’attività di scrutinio.
Finalmente arriva attesissima la cena.
Non perdiamo tempo e ci mettiamo subito all’opera per realizzare canzoni, giochi e scenette da portare al fuoco di bivacco.
Dopo esserci divertiti un’oretta, i capi ci hanno invitati ad un momento di serietà.
Avendo varcato ormai la soglia della mezzanotte, eravamo al 27 gennaio, nonché giornata della memoria, così abbiamo trascorso alcuni minuti a ricordare gli orrori compiuti verso il popolo ebreo, perché “se capire è impossibile, conoscere è necessario”
È proprio con questa frase che i capi hanno scelto di chiudere questo momento dedicato al ricordo.
Dopo esserci trattenuti fuori dalle stanze ancora qualche momento per scherzare un po’ tutti insieme, siamo rientrati e nel giro di pochi minuti eravamo già tutti nei sacchi a pelo.
Dopo aver passato una notte tranquilla il nostro “fantastico” capo compagnia ci ha svegliati con la musica ad alto volume.
È sempre bello svegliarsi e vedere tutte le persone a cui vuoi bene cantare già alle 7 di mattina.
Dopo aver fatto colazione ci siamo divisi nelle ronde del giorno precedente per svolgere un’attività di riuso.
Abbiamo riutilizzato pneumatici e bottiglie per creare qualcosa di nuovo da poter lasciare alla chiesa che ci ha ospitato.
Sono state realizzate 2 altalene, 1 divano, un’aiuola e 2 lumache con dei semplicissimi pneumatici e dei vasetti con delle bottiglie di plastica.
È stato molto divertente lavorare con i rover di altre sezioni per questa attività, ci ha permesso di conoscerci meglio e imparare nuove cose.
In queste poche ore abbiamo imparato molto su come riutilizzare ciò che non ci serve più e sull’importanza della raccolta differenziata nel nostro mondo.
Il male non lo facciamo alla terra ma a noi stessi.
29 Gennaio 2019
Attività