Pronti per l’avventura del CNE 2017

L’1 e 2 luglio 2017, il Reparto Hogwarts ha effettuato un pernotto di precampo presso la struttura di Casa Betania a Boara – Mottola, dove si stavano svolgendo le Vacanze di Branco della Luna Piena.

Il pernotto di precampo è un’attività che serve a testare la preparazione delle pattuglie in vista dei campi estivi, stavolta è servito per prepararsi al meglio per il Campo Nazionale Esploratori.

legna1

Una vera prova del fuoco che ha calato le pattuglie negli orari da campo serrati, dove si è fatta la cucina a fuoco nei bidoni, purtroppo per motivi logistici stavolta abbiamo dovuto fare a meno di portare i pali per le costruzioni pionieristiche.

cucina1

Tutto ciò è stato utile per verificare non di meno le capacità organizzative di ogni pattuglia, ponendogli di fronte le medesime difficoltà che incontreranno al CNE, come ad esempio l’approvvigionamento dell’acqua attraverso le taniche, il lavaggio delle pentole senza acqua corrente, etc.

lavaggio1

Inoltre è stata anche l’occasione per ripassare le tecniche di montaggio dei ripari di fortuna da utilizzare agli Hike, infatti le pattuglie hanno pernottato dentro dei rifugi di emergenza costruiti con l’utilizzo di teloni, corde e picchetti.

rifugiorep

Ma il pernotto di precampo è stato anche il traguardo per diversi esploratori che hanno maturato una nuova progressione personale, infatti, dopo il fuoco di bivacco, lo Scaut Alessandro Fabbiano ha fatto la sua promessa esploratore, mentre diversi hanno conseguito la categoria di Esploratore Effettivo, Michela Caracciolo, Alessandro Bozzi, Anita Rinaldi e Patrizia Morea, mentre la scaut Chantal Massaro ha conseguito la categoria di Ranger. Non solo progressione verticale, sono state consegnate anche diverse specialità a diversi esploratori.

promessafabb

Con questo pernotto si è anche concluso l’ultimo trofeo dell’anno “Beat your limits”, le pattuglie hanno svolto diverse attività di propedeutiche al CNE, tra queste c’è stata il Percorso Rettificato, ma come sempre non sono mancati i giochi ludici e sportivi come un torneo di palla scaut e il Tic Tac Toe. Alla fine l’ha spuntata la Pattuglia Falchi, seconda la Cobra, terza la Giaguaro, quarta la Puma e ultima la Leoni.

pallascaut11

Complessivamente lo Staff di Reparto ha ottenuto un buon riscontro dal punto di vista organizzativo anche se un paio di pattuglie devono oliare ulteriormente i meccanismi di pattuglia, ora non resta che chiudere le casse e predisporre i vari materiali.

falchitrofeo

Il Reparto Hogwarts è pronto per l’avventura del CNE 2017.