RESTIAMO UNITI EMERGENZA COVID-19: UN PRIMO RESOCONTO
L’ASSORAIDER SEZIONE DI TARANTO 2 O.d.V. iscritta all’albo delle associazioni di volontariato della Regione Puglia al numero 1130, in collaborazione con l’Associazione “P.E.R.” di Talsano comunicano quanto segue:
Ad oggi la nostra iniziativa di servizio di volontariato sociale denominata “Restiamo Uniti – Emergenza Covid-19” ha raggiunto 48 nuclei famigliari, per un totale di 129 persone di cui 85 adulti (tra cui anziani e disabili), 41 tra bambini e ragazzi e 3 neonati.
Grazie alle operazioni di raccolta da parte di liberi cittadini, dei nostri associati e di alcuni esercenti, a tutte queste famiglie che vivono un forte momento di difficoltà economica è stato consegnato un “pacco viveri di dignità”.
Ogni pacco di dignità è studiato per coprire una settimana abbondante e a seconda del numero dei componenti della famiglia è all’incirca così composto:
- 5 litri di latte
- 1 barattolo cacao in polvere
- 4 litri di salsa
- 1 kg di biscotti
- 1 kg di zucchero
- 1 kg di farina
- 1 pacco di caffè
- 4 kg di pasta (penne, spaghetti rigatoni e ditali)
- 1 kg di riso
- tonno
- pesto
- uova
- lievito di birra
- merendine
- crema di nocciole o marmellata
- formaggio grattugiato
- 1 pacco di legumi secchi
- panna cucina
- 1 litro olio extra vergine oliva
- 1 kg di sale
- wurstel
- burro
A seconda della disponibilità inoltre sono stati consegnati detersivi vari, carta igienica, prosciutto e pancetta a cubetti oltre a vari altri prodotti provenienti dalla raccolta (come the, camomilla, alici e carne in scatola).
Per i neonati si è provveduto all’acquisto/donazione di prime pappe, creme di riso, omogeneizzati vari, latte in polvere, pannolini. Abbiamo anche una piccola scorta di alimenti senza glutine.
Le operazioni di raccolta di prodotti alimentari si reggono su donazioni di cibo dei liberi cittadini e associati, oltre mediante erogazioni liberali effettuate tramite bonifico bancario al seguente IBAN
CONTO CORRENTE INTESTATO A: ASSORAIDER SEZIONE TARANTO 2 – Via Trani n.93 – 74122 Talsano Taranto
BANCA BENEFICIARIA: Unicredit
IBAN: IT76Y0200815816000401133402 (IT 76 Y 02008 15816 000401133402)
BIC: UNCRITMM
CAUSALE: EROGAZIONE LIBERALE RESTIAMO UNITI COVID-19