Sempre pronti all’arrembaggio!
a cura della Scaut Eleonora Greco (C.P. Giaguaro)
Il Reparto Hogwarts nei giorni 25 e 26 marzo 2017 ha svolto un pernotto presso la Casa Domus Pasano di Sava (TA).
In questo pernotto gli scaut Marco Scalise e Christian Tomeo hanno messo in atto la loro Impresa dello Scelto. La loro impresa era articolata sulle seguenti specialità Pionierismo, Disegno, Gioco di Squadra e Utilità sociale, in pratica hanno ideato un Grande Gioco a tema “One Piece” e l’intera animazione del Trofeo, inoltre nello svolgimento di tale Grande Gioco hanno utilizzato delle costruzioni pionieristiche e hanno realizzato diverse utility grazie alle tecniche di disegno, infine tale attività è stata un’attività di servizio al Reparto.
Il primo giorno è stato dedicato alla costruzione delle catapulte (una per pattuglia) e della Nave del Governo Mondiale, queste costruzioni ovviamente sono tornate utili e funzionali al Grande Gioco “One Piece”. Per ultimare la nave si è giunti a lavorare persino al buio con l’aiuto di una lampada.
Prima di cena abbiamo avuto il tempo di preparare l’animazione del “Fuoco di Bivacco” della sera animato da :
· Francesco Manfredi
· Jacopo Ceci
· Sveva Maruccia
L’attività di animazione era a punteggio per il trofeo e richiedeva la preparazione di un musical, di un mimo e di una canzone o di un ban a tema pirata. Di volta in volta i capi esprimevamo al termine di ogni esibizione la votazione.
Al termine del fuoco di bivacco è invece arrivato il momento più importante per Roberto Papa e Tommaso Magrì, con la loro Cerimonia della Promessa, inoltre è stato consegnato il Foulard di Reparto a Martina Andrisani.
Successivamente sono stati consegnati dei brevetti che oltre diverse specialità hanno previsto dei passaggi di categoria:
- Chantal Massaro Esploratore Effettivo
- Eugenio Maluberti Esploratore Effettivo
- Francesco Ceci Ranger
Inoltre è stata l’occasione della consegna dei brevetti nazionali di Esploratore Scelto a Eleonora Greco e Ginevra Piccinno.
Infine, come da tradizione consolidata, si è passato al momento della Cerimonia dei Nomi di Battaglia (clicca qui per approfondire):
Ginevra Piccinno: Jyn Erso
Francesco Ceci: Capitan Harlock
Chantal Massaro: Mei Mei
Roberto Papa: Babil Junior
Tommaso Magrì: Simba
Martina Andrisani: Pucca.
Il giorno seguente è stato dedicato interamente al grande gioco del Trofeo One Piece che ovviamente è stato diretto e organizzato da Marco Scalise e Christian Tomeo. Il grande gioco è stato molto coinvolgente ed è riuscito alla grande.
Questo pernotto infine ha segnato la conclusione del Trofeo One Piece, che all’ammaina bandiera ha visto premiata la seguente classifica finale:
1 pattuglia Cobra
2 pattuglia Falco
3 pattuglia Leone
4 pattuglia Giaguaro
5 pattuglia Puma.
Inoltre, sempre all’ammaina bandiera, il Capo Reparto ha consegnato a Marco Scalise e Christian Tomeo la categoria di Esploratore Scelto.
Da ogni pernotto, si impara qualcosa.
Ciò che abbiamo imparato è senza dubbio che le scelte che facciamo devono essere portate a termine con successo e MAI trattate con superficialità.
Buona Caccia.