TOMBOLATA, LA FESTA DEL NOSTRO SCAUTISMO IN FAMIGLIA

a cura della Compagnia Overland

Come ogni anno, in prossimità festività natalizie, la Compagnia Overland ha svolto l’impresa di autofinanziamento della “Tombolata” pertanto il 16 dicembre 2018 ci siamo ritrovati ancora una volta tutti presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Leonardo Sciascia.

IMG-20181121-WA0006

L’impresa consisteva nell’organizzare una tombolata per gli iscritti e gli abitanti del quartiere. Girando per Talsano, i rover e le scolte hanno chiesto ai vari commercianti di offrire dei prodotti da mettere in palio in cambio di pubblicità durante la tombolata stessa. Questi andavano poi a costituire i premi della tombola.

2

Quest’anno, abbiamo deciso di puntare maggiormente all’animazione e all’intrattenimento in sala dei partecipanti. A tale scopo, tra un giro di tombola e l’altro, i partecipanti venivano intrattenuti da degli sketch interpretati dai rover e scolte e dei canti di natale intonati dai lupetti.

1

Oltre a questo, durante l’estrazione dei numeri, poteva capitare di estrarre degli numeri speciali dorati ai quali corrispondevano dei pegni rivolti ai partecipanti tra cui, ad esempio, “l’urlatore” che consisteva in un rover che “urlando” commentava l’andamento della tombola; “il cappello della vergogna”, cioè un cappello composto da mutande e calze da far indossare al malcapitato, etc.

8

Nel corso delle varie sessioni di gioco non mancavano battute, scherzi o gag che scatenavano le risate tanto nostre quanto dei giocatori.

Inoltre, alla fine di ogni giro di tombola a colui il quale avesse messo meno numeri sulle sue cartelle veniva assegnato in premio un Tapiro in stile “Striscia la Notizia” con su scritto “sfigato”

4

Dopo due giri di tombola i restanti premi sono stati esauriti con un estrazione numerata a cui tutti hanno partecipato con piacere.

Per celebrare l’imminente inizio delle festività natalizie, i rover hanno realizzato un video in cui tramite un’intervista ad alcuni lupetti, facevano gli auguri da parte di tutta la sezione ai presenti. 

Infine al termine delle sessioni di gioco, come di consueto, agli invitati è stato offerto un buffet a base di pandoro, panettoni e spumante che è stato servito a tutti quanti in un clima festoso di gioia e allegria.

5

È stato molto divertente e appagante realizzare quest’impresa soprattutto perché c’è stata molta partecipazione dei genitori e altrettanta collaborazione da parte dei commercianti. Inoltre è sempre bello festeggiare assieme alla famiglia allargata della nostra sezione l’arrivo delle festività natalizie, che universalmente sono simbolo di gioia e di allegria.

6

7

Buon Natale dalla Compagnia Overland