Un Tesoro…da cucinare!

A cura di Christian Tomeo (C.P. Leoni)

Il 12 Novembre 2016 il Reparto Hogwarts dell’Assoraider Taranto 2 ha svolto una Caccia-al-Tesoro (clicca per vedere il regolamento) per le strade di Talsano.

Alle 16:30 siamo arrivati in sezione ed eravamo tutti emozionati per l’avventura che ci aspettava quel giorno. Il gioco consisteva nel cercare tutti gli ingredienti per creare il Distillato di Morte Vivente.

manfredi

Falchi a Piazza Manfredi

La pattuglia che per prima finiva la Caccia al Tesoro otteneva il Libro di pozioni del Principe Mezzosangue (ossia la ricetta perfetta del Distillato di Morte Vivente). La pattuglia che avrebbe realizzato il miglior Distillato di Morte vinceva la Felix Felicis.

vittoria

Puma a Piazza della Vittoria

Le basi da superare erano 5 . Per trovare le basi ci veniva assegnata una lettera in codice morse, con la quale tramite un indovinello scoprivamo il posto dove andare. In ogni base ci davano un ingrediente per fare il Distillato. In 3 basi dovevi superare delle prove tecniche (nodi, rosa dei venti e segni di pista) per avere l’ingrediente . Nelle altre 2 non c’erano prove da superare, ma bisognava recuperare degli utensili di cucina utili per fabbricare il Distillato.

fatima

Cobra a Madonna di Fatima

Le basi erano dislocate nei seguenti posti e coi seguenti indovinelli:

  • Recatevi presso il Principe di Taranto in Giamaica con la Ninfea (PIAZZA MANFREDI)
  • Ne più mai toccherò le tue sacre sponde ove il mio corpo fanciulletto giacque (SCUOLA UGO FOSCOLO)
  • Gli eroi caduti ricordati nella vittoria (PIAZZA DELLA VITTORIA)
  • La signora che custodisce i tre segreti (CHIESA MADONNA DI FATIMA)
  • Stringendo in mano 50 grani e 1 croce lo reciti ad alta voce (CHIESA DEL ROSARIO)
giaguaro

Giaguari a Madonna di Fatima

Chi per prima aveva finito la caccia al tesoro andava in sede, consegnava ciò che aveva, e riceveva la ricetta per fare il Distillato. La prima pattuglia che arrivava in sede aveva la ricetta perfetta, la seconda aveva la ricetta con qualche variante, la terza aveva la ricetta imperfetta e la quarta e quinta avevano la ricetta parziale. In sede, tutti abbiamo cucinato in base alla ricetta che avevamo. Alla fine abbiamo scoperto che si trattava di una cioccolata calda. Dopo i vari assaggi delle cioccolate preparate dalle pattuglie, la classifica è stata la seguente:

  1. Falchi
  2. Leoni
  3. Cobra
  4. Puma
  5. Giaguari

felix

Pertanto la pattuglia che si è aggiudicata la Felix Felicis è stata la pattuglia Falchi, mentre facendo il computo dei punteggi totali includendo le prove tecniche la Caccia al Tesoro è stata la seguente:

  1. Leoni
  2. Falchi
  3. Giaguaro
  4. Cobra
  5. Puma

Tutti noi ci abbiamo messo impregno e determinazione per vincere ma soprattutto ci siamo divertiti in quest’avventura.