UNA IMPRESA IN MASCHERA

a cura dello scaut Francesco Ceci (VCP Leoni)

Ciao a tutti oggi sono qui per raccontarvi un’attività di autofinanziamento svolta in forma d’impresa che si è svolta il giorno di giovedì grasso 23 Febbraio presso la sala dell’ARCI in via Umberto 92 a Talsano. E’ stata un’impresa che ha coinvolto tutto il reparto Hogwarts.

4

Questa festa è stata ideata, progettata e organizzata da Ginevra Piccinno per la sua Impresa personale dello Scelto (la massima categoria raggiungibile da un esploratore), il cui ricavato servirà ad abbattere la quota del Campo Nazionale Esploratori.

Prima dello svolgimento dell’attività, Ginevra ha dato a ogni pattuglia dei posti d’azione precisi per l’organizzazione della festa:

Pattuglia Cobra: Animazione, ossia curare tutta l’animazione della serata rivolta ai tanti bambini presenti, con giochi di squadra, danze di gruppo, bans, etc.

2

Pattuglia Leoni: Impianto audio e luci, ossia curare la selecta musicale dell’intera festa, avendo particolare cura nell’installare e provare per tempo l’impianto audio e luci dell’intera festa.

3

Pattuglia Giaguari: Servizio Buffet, ossia occuparsi della lista del buffet salato e dolce, l’acquisto di bevande e dei piatti, tovaglioli e bicchieri di pvc, tovaglie di carta, sacchi spazzatura etc.  

4

Pattuglia Falchi: Biglietteria e Prevendita, la gestione di tutte le operazioni di biglietteria, prevendita, pubblicità, servizio di tesoreria e cassa, ritiro degli inviti durante la festa e anche funzioni di guardaroba alla festa.

Pattuglia Puma: Allestimento sala, ossia la predisposizione di tutti i festoni ed addobbi carnevaleschi per ambientare al meglio la sala da ballo.

5

Lo start della festa era previsto alle ore 18:00, ma noi siamo per preparare tutto eravamo sul posto già dalle ore 16:00.

6

L’animazione della serata guidata da Ginevra è stata eccellente, tutti i bambini si sono divertiti con molto attraverso un programma serrato di balli di gruppo, giochi e intrattenimento di vario tipo.

7

All’inizio, inoltre, al fine di rompere il ghiaccio, abbiamo fatto una serie di giochi di conoscenza, uno dei quali consisteva nel mettersi una mascherina sul volto e urlare il proprio nome.

3

Dopo essersi conosciuti i bambini hanno fatto diversi giochi di intrattenimento a tema, mentre il VCP della Cobra Andrea Marinò, nei panni di uno scienziato pazzo, si preparava per fare i suoi esperimenti. Gli esperimenti erano due:

  • il primo consisteva nel formare un vulcano che eruttava con i seguenti materiali: bicarbonato, sapone ed aceto;
  • il secondo consisteva nel formare una sostanza densa a metà tra stato liquido e solido con amido di mais e acqua.

8

Successivamente abbiamo fatto diversi balli di gruppo divertenti, nel frattempo abbiamo iniziato a preparare i materiali per i giochi di squadra. Uno dei giochi più originali e attesi della serata è stato quello della Sarabanda Musicale, anche questo preparato da Ginevra. Questo gioco consisteva nel far indovinare le sigle delle canzoni (che venivano suonate da Ginevra con una pianola) ai bambini.

Come tutte le feste che si rispettino, ad un certo punto è arrivato il momento di un ricco buffet servito dalla pattuglia Giaguaro, patatine, saltini, pop corn, focacce, trecce salate. Una parte del buffet salato è stato preparato dalla stessa Ginevra, con i suoi ottimi salti in bocca con i wurstel. 

9

Non è infine mancata la classica sfilata in maschera, i cui vincitori hanno ottenuto ricchi e dolci premi. In chiusura della serata si è passati al buffet di dolci composto da chiacchiere, crostate, ciambelline di carnevale e uno spettacolare dolce semifreddo preparato da Ginevra Piccinno.

10

Alle ore 21,00 infine i bambini sono andati via ed è finalmente iniziata la nostra festa di carnevale con un gran finale di musica dance, intramezzata da un paio di balli lenti che tradizionalmente il Reparto Hogwarts fa con il nome “Ballo del Ceppo”.  

2

1


Alle ore 21.50 abbiamo interrotto la festa e abbiamo provveduto a fare tutte le pulizie.

La scaletta della festa era la seguente:

18:00, inizio

18:00-18:30, intrattenimento e accoglienza

18:30-18:50, balli di gruppo

18:50-19:10, sarabanda musicale

19:10-19:30, giochi di squadra

19:30-20:00, buffet salato

20:00-20:20, sarabanda

20:20-20:40, buffet dolci

20:40-21:00, sfilata maschere

21:00 ritiro ragazzi

21:00-21:45 discoteca

21:45 FINE

21:45-22:15 pulizia

L’impresa dello Scelto di Ginevra Piccinno si è basata su 4 specialità:

  1. Cucina, preparare per il buffet un salato e un dolce)
  2. Gioco di squadrafar giocare i ragazzi e tenere l’animazione dell’intera serata
  3. Musica, eseguire dei brani musicali inseriti nel gioco Sarabanda Musicale 
  4. Utilità sociale, attività di servizio verso agli altri, in quanto il ricavato della festa è servito per abbattere la quota del Campo Nazionale Esploratori.