Una serata all’insegna del gioco e del divertimento

a cura della Compagnia Overland

Il 18 dicembre 2017, presso la palestra dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia”, la Compagnia ha svolto la tradizionale Tombolata di Sezione.

Per tutti gli iscritti e genitori, è come al solito l’occasione per passare serenamente una serata all’insegna del gioco e del divertimento con tantissimi premi, oltre che per scambiarsi gli auguri di fine anno.

sala

Stavolta il ricavato della Tombolata di Sezione è stato destinato per autofinanziare il Rovermoot 2018  che si svolgerà sulle Alpi del Nevegal. Ogni anno, la Compagnia Overland, chiede un piccolo aiuto ai commercianti di Talsano che offrono dei premi da mettere in palio.

Come tutte le attività svolte in compagnia, la tombolata viene effettuata secondo la metodologia dell’Impresa che è composta dalle seguenti fasi: ideazione, progettazione, organizzazione, svolgimento e verifica.

Questo metodo serve a far partecipare e responsabilizzare ogni rover/scolta in egual modo: durante l’ideazione viene effettuato il brain-storming, ovvero ogni componente deve esprimere le proprie idee sul quale potrebbe essere l’impresa; durante la progettazione vengono stabiliti i vari posti di azione utili al raggiungimento dell’obiettivo e l’elenco dei materiali necessari per lo svolgimento, oltre che stilare un vero e proprio piano di azione; durante l’organizzazione ognuno deve svolgere un compito come per esempio lasciare i volantini in giro per la città o magari fare il progetto di una costruzione; durante la fase di svolgimento l’impresa viene realizzata e durante la verifica ognuno esprime il proprio parere critico su come sia andata l’Impresa. Svolgere le attività con questo metodo serve a sviluppare un maggior senso di organizzazione, ad aiutarci ad affrontare e superare meglio le difficoltà della vita e ci prepara anche al mondo del lavoro.

Durante la serata il Branco, sotto la regia esperta dei Vecchi Lupi, ha offerto un paio di momenti d’intrattenimento esibendosi in diversi canti di natale.

canti

Il Rovermoot 2018 si svolgerà a Longarone in provincia di Belluno e vedrà coinvolti tutti i rover d’Italia, e per la seconda volta dalla fondazione dell’Assoraider, sarà in contemporanea al Campo Nazionale Esploratori. Il Rovermoot si svolge generalmente ogni 4 anni per dare l’opportunità a tutti i rover di partecipare almeno una volta a tale raduno nazionale, la cui utilità maggiore è quella a sviluppare il senso fratellanza e di appartenenza interna all’associazione e soprattutto vengono svolte delle attività per verificare ciò che si è svolto durante l’anno anche come sano strumento di verifica e confronto tra le varie realtà di tutta Italia.