UN’USCITA MERAVIGLIOSA

a cura della Pattuglia Cobra

Giorno 10 marzo 2018 la pattuglia Cobra del Reparto Hogwarts TA 2 ha deciso di organizzare un uscita di pattuglia. Alle 7.15 ci siamo incontrati alla fermata della Discesa Vasto a Taranto e alle 7.30 abbiamo preso il pulluman e siamo arrivati intorno alle 8.00 alla fermata di Crispiano.

uc2

Da li ci siamo incamminati per un incantevole percorso sulla murgia tarantina lungo circa 5 km per giungere al Parco del Bosco delle Pianelle. Lungo la strada in salita abbiamo fatto una sosta presso la statua di Cristo Redentore.

uc3

uc4

Una volta giunti sul posto abbiamo incominciato ad esplorare il posto, e come prima attività siamo subito partiti alla ricerca di una pista di orme abbastanza profonde per fare per fare dei calchi in gesso.

uc5

uc6

Come prima orma abbiamo trovato quella di un cane molto profonda, e successivamente abbiamo trovato una pista di orme di cinghiale.

uc7

Come seconda attività, ci siamo recati nella zona pic-nic per svolgere un mini torneo di scalpo, vinto da Jacopo, successivamente abbiamo giocato a “palla avvelenata” dove ci siamo divertiti moltissimo correndo nella natura ridendo e scherzando.

uc8

A metà mattinata, invece, abbiamo svolto forse l’attività più importante, dove il capo pattuglia e il vice ci hanno spiegato, la flora e la fauna presente nel parco, dove abbiamo imparato a riconoscere gli alberi, le piante selvatiche e i segni della presenza di animali selvatici.

Poi con un corda legata tra un albero e l’altro abbiamo costruito una rete di pallavolo per giocare un pò. Dopo di che abbiamo smontato tutto e ci siamo riuniti per discutere il percorso di un’escursione sui sentieri del bosco.

uc9

Abbiamo camminato parecchio e lungo il percorso abbiamo potuto visitare la ricostruzione di un’antica carbonaia (dove sempre nei tempi antichi si ricavava il carbone dalla combustione lenta della legna).

uc10

uc11

Lungo il tragitto abbiamo fatto una sosta a Foggia Lama Cupa, un’antico iazzo nel bosco che fungeva da ricovero e abbeveratoio degli animali da pascolo, li abbiamo pranzato ed esplorato il posto.

uc12

uc14

Dopo aver pranzato siamo ripartiti verso una Masseria abbandonata, la Masseria Piovacqua, ci siamo divertiti tantissimo ad esplorare una masseria cosi grande ed allo stesso tempo vuota e molto misteriosa, piena di insetti e tante altre cose strane.

uc13

uc15

Saliti sul tetto siamo stati diversi di minuti ad osservare il fantastico panorama da cui si vedeva tutto il golfo di Taranto, successivamente siamo scesi per proseguire il nostro percorso.

uc16

Presi i biglietti per il ritorno, siamo ripartiti per ritornare alla fermata di Crispiano e cantando a squarcia gola siamo ritornati prima del previsto e abbiamo aspettato alla fermata facendo scommesse per chi indovinasse l’orario dell’arrivo dell’pullman.

uc17

Alla fine il pullman non è arrivato e i capi ci hanno riportato con le macchine a casa. Per la pattuglia è stato molto divertente svolgere questa attività.