IL VINO DELLA GIUNGLA
CACCE DEL CONSIGLIO D’AKELA
Il consiglio d’Akela del Branco della luna piena ha terminato la sua prima grande caccia, ossia la produzione del “vino della giungla”. I lupi sono stati impegnati in questa caccia per circa tre settimane.
Il consiglio d’Akela, è composto dai Vecchi Lupi e dai Capi e Vice Capi Muta. E’ il consiglio di famiglia dove si parla della vita e dei progetti del Branco; in tali occasioni i Capi e i Vice Capi Muta ricevono una formazione più accurata ed Akela ha modo di meglio conoscere i suoi Lupetti e di lanciare le sue idee. Mira alla responsabilizzazione dei lupetti più grandi nei confronti del branco intero assumendosi via via impegni più grandi , mettendosi alla prova con se stessi ed i loro limiti, scoprendo interessi e capacità nuove. Al nuovo inizio dell’anno scaut il consiglio di branco (I VECCHI LUPI), programmano le cacce da svolgere durante l’anno in base agli obbiettivi che si vogliono raggiungere, le capacità dei lupetti e i loro interessi. Quest’anno è stato scelto come campo d’azione un tema semplice: ALIMENTAZIONE.
ALIMENTAZIONE intesa non solo come fonte di nutrimento per il corpo, ma alimentazione come processo di vita, che deve essere scoperto a partire dalla nascita della materia prima che si trasforma in cibo da mettere a tavola.
La scelta è stata fatta dopo aver notato che la maggior parte dei lupetti, non ha un buon rapporto con il cibo e con l’alimentazione in genere. Speriamo che avendo modo di conoscerlo più d VICINO, soprattutto conoscere i prodotti della terra in cui vivono, ne abbiano più rispetto.
Il tempo a disposizione non è molto, quindi si è dovuto fare una cernita tra i cibi , dedicando ad ognuno una caccia specifica
1° CACCIA
In questa caccia i lupi saranno impegnati nella raccolta, il pestaggio, la fermentazione e l’imbottigliamento del vino. Chiaramente il tutto sarà effettuato assieme ad una formazione teorica fatta dal nostro presidente d’onore Franco Semeraro. Dopo questa prima fase pratica, il consiglio di Akela sarà diviso in gruppi; uno si occuperà della realizzazione dell’etichetta del vino , uno dell’articolo da inserire nel sito di sezione, uno delle foto, uno della pubblicazione sul sito. Il vino verrà venduto per attività di autofinanziamento.
IL VINO DELLA GIUNGLA
Noi lupetti del Consiglio d’Akela del branco della luna piena, il 26\10\2016 siamo andati in caccia
nel vigneto del sig. Vito. Il sig.Vito è molto generoso, quindi ci ha permesso di vendemmiare.
Nonostante la pioggia abbiamo raccolto una grande quantità di uva di qualità “LAMBRUSCO”.
Grazie al consiglio del Sig. Vito abbiamo raccolto anche l’uva bianca per avere un vino più buono.
Dopo aver raccolto l’uva e averla messa nella nostra tinozza uno alla volta siamo

entrati dentro e abbiamo schiacciato l’uva con i piedi.
Poi siamo tornati in tana e abbiamo schiacciato il l’uva con le mani .
Fatto questo Luca Bianco, visto che si è impegnato tanto, ha schiacciato meglio l’uva.
Abbiamo fatto fermentare il mosto per una settimana e ogni giorno l’abbiamo girato.
Finita la fermentazione abbiamo filtrato il mosto.

Il 09\11\16 finalmente abbiamo imbottigliato il nostro vino.
Ne abbiamo ricavato circa 22 litri.
Durante la settimana abbiamo ideato l’etichetta ,dando il nome al nostro vino
“IL VINO DELLA GIUNGLA”
Dopo l’imbottigliamento abbiamo attaccato l’etichetta.
Questa caccia è stata davvero bellissima e divertente, presto ne faremo tante altre.
BUONA CACCIA
IL CONSIGLIO D’AKELA